Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Politica

Co-Presidente del TEV-DEM: La chiave per la soluzione è a Imrali

Il co-Presidente del TEV-DEM Xerib Hiso ha parlato del recente messaggio di Öcalan e ha detto che la Turchia ha bisogno di un nuovo inizio: “La chiave per questo nuovo inizio è con il Leader Apo.”

Il co-Presidente del Movimento della Società Democratica del Rojava (TEV-DEM) Xerib Hiso ha parlato con ANF del messaggio letto dagli avvocati del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan che li ha incontrati dopo 8 anni. Hiso ha detto le politiche anti-curde della Turchia sono a un punto morto e che la Turchia ha bisogno di un nuovo inizio. Hiso ha aggiunto: “La chiave di questo nuovo inizio è con il Leader Apo.”

Xerib Hiso ha detto che l’incontro con Öcalan ha avuto luogo come risultato della resistenza e ha aggiunto che Öcalan conosce bene il Medio Oriente e che il messaggio per loro è significativo per loro. Xerib Hiso ha detto: “Il Leader Apo ha vissuto qui per anni e conosce molto bene queste terre dal punto di vista delle relazioni sociali e politiche. Il Leader Apo conosce entrambi i Paesi molto bene e ha grande influenza qui, perché quando è stato qui e dopo che se n’è andato, ha sempre lavorato per la pace.”

STIAMO FACENDO PASSI IN QUESTO SENSO

Xerib Hiso ha anche parlato dell’analisi di Öcalan sulla Siria del nord e dell’est dicendo che “l’obiettivo deve essere quello di risolvere le questioni in Siria con una prospettiva di democrazia locale garantita dalla Costituzione nel quadro dell’unità della Siria, tutto questo allontanandosi dalla cultura del conflitto,” e ha detto che “stanno compiendo passi in questa direzione”.

UN APPELLO MOLTO IMPORTANTE

Xerib Hiso ha detto; “L’appello del Leader Apo per la Turchia e il Kurdistan del nord e per la Siria è un appello efficace. I passi intrapresi qui in Siria del nord e dell’est sono passi in questo contesto. La guerra non serve né a noi né al regime. Guardando alla questione dalla prospettiva del Leader Apo, la creazione di una soluzione può avvenire solo attraverso il dialogo, negoziati e colloqui. Questa è la via d’uscita dalla crisi in cui la Siria si trova. Il messaggio del Leader Apo va interpretata correttamente. Noi come TEV-DEM pensiamo che questo messaggio sia molto importante.”

LA TURCHIA DEVE CONCENTRARSI SUL NEWROZ 2013“

Xerib Hiso ha parlato anche dei commenti di Öcalan dicendo che “Va tenuto conto delle sensibilità della Turchia” e ha detto: “Non siamo mai stati una minaccia per nessuno. Noi difendiamo solo i nostri diritti. Il Leader Apo ha detto che bisogna tenere conto delle sensibilità della Turchia. Questo è corretto. Teniamo conto delle sensibilità di tutti i nostri vicini e questo comprende la Turchia. Il Leader Apo ha citato il suo messaggio del Newroz del 2013. Questo è dove deve essere il focus per la Turchia e il Paese deve ritornare a questo.”

L’ALLEANZA AKP-MHP HA LACERATO LA TURCHIA

Il co-Presidente del TEV-DEM ha detto che AKP e MHP hanno formato un’alleanza basata sulla distruzione di tutte le conquiste curde e aggiunto che questa alleanza ha “trascinato la Turchia in una profonda frattura sociale, economica, politica e ideologica”, aggiungendo che “Se continua in questo modo, non è remota la possibilità che in Turchia scoppi una ‘primavera dei popoli’.”

LA CHIAVE DELLA SOLUZIONE È A IMRALI”

“Queste politiche in Turchia devono cambiare e deve arrivare un nuovo inizio,” ha detto il co-Presidente del TEV-DEM Xerib Hiso e sottolineato che la chiave per la soluzione nel Rojava/Siria del Nord e dell’Est e in Kurdistan del nord è a Imrali. Xerib Hiso ha detto: “La chiave per questo è in Kurdistan del nord, con il Leader Apo. Se la Turchia vuole un nuovo inizio, va data una risposta alla richiesta di chi è in sciopero della fame e prima di tutto deve finire l’isolamento. Rompere questo isolamento e far lavorare liberamente il Leader Apo impedirà la maggior parte delle crisi e condurre a un percorso per una soluzione. La chiave per la soluzione è a Imrali.”

  • ANF – ERSİN ÇAKSU

  • AYN ISA

  • 15 maggio 2019

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...