Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Kalkan: Questo è un nuovo inizio, tutti devono chiarire la propria posizione

Duran Kalkan del PKK ha affermato che gli attacchi della Turchia contro il Rojava e Shengal del 25 aprile erano “privi di principi e immorali”, una dichiarazione di guerra, e hanno dato a YPG-YPJ e YBŞ il diritto di combattere contro l’esercito turco ovunque.

Il componente del Comitato Esecutivo del PKK Duran Kalkan ha commentato gli attacchi dello Stato turco in Rojava e a Shengal nell’ambito di un programma sua News Channel.

Kalkan ha detto che gli attacchi al Rojava e a Shengal del 25 aprile erano “privi di principi e immorali”. Kalkan ha detto che gli attacchi sono collegati sia alla storia sia alle politiche attuali e ha messo in evidenza che l’attacco a Shengal è stato fatto in modo da coincidere con l’anniversario del Genocidio degli Armeni, Siriaci e Curdi che è iniziato il 24 aprile 1915.

Ha sottolineato che gli attacchi sono una dichiarazione di guerra e hanno dato a YPG-YPJ e YBŞ il diritto di combattere contro l’esercito turco ovunque.

La Turchia è entrata direttamente in guerra in Iraq e in Siria

Kalkan ha detto che con gli attacchi a Shengal e al Rojava, la Turchia è entrata in modo diretto nella guerra in Iraq e in Siria e ha aggiunto: “L’invasione di Jarablus e Bab aveva già messo tutte le forze democratiche siriane in conflitto con la Turchia. Questi attacchi hanno fatto entrare la Turchia direttamente nella guerra in Siria e in Iraq.”

Stannno cercando di proteggere e di salvare ISIS

Kalkan ha affermato che nel momento in cui ISIS è quasi sconfitto a Raqqa e Mosul, lo Stato turco sta cercando di proteggere ISIS e ha proseguito: “Ora chi può dire che AKP e MHP sono distinti da ISIS? Stanno cercando di salvarli e proteggerli.”

IL  KDP ha permesso gli attacchi

Kalkan ha messo in evidenza che Erdoğan è un nemico dei curdi e che attaccherà anche se si tratta di peshmerga. Ha protestato contro il fatto che il KDP ha permesso allo Stato turco di attaccare e ha chiesto: “Qualcuno non si chiederà se il KDP ha permesso ai jet da guerra turchi di bombardare Shengal per fare in modo che PKK se ne vada?”

Kalkan ha detto che Tayyip Erdoğan e Devlet Bahçeli sono stati incoraggiati dal KDP nel compiere questi attacchi.

I deboli attaccano perchè hanno paura di cadere

Kalkan ha detto che Erdoğan è nel suo momento più debole in tutti di suoi 15 anni di potere e ha aggiunto che ha compiuto questi attacchi perché teme di cadere.

Ha detto: “L’amministrazione di Tayyip Erdoğan e Devlet Bahçeli è al suo momento storico di maggiore debolezza. Non è rimasta alcuna Repubblica di Turchia. C’è solo la banda di Tayyip Erdoğan. Non hanno attaccato perché sono forti, attaccano perché sono deboli e temono di cadere.”

Coloro che oggi abbandonano Shengal al fascismo, domani abbandoneranno Hewler (Erbil)

Kalkan ha invitato il KDP a mettere in discussione la propria linea di pensiero e detto che chi abbandona Shengal al fascismo oggi, domani abbandoneranno Hewler (Erbil). Kalkan si è rivolto al KDP e ha detto: “Dichiareranno uno Stato curdo sotto attacco da parte dello Stato turco? E Shengal sarà parte di questo Stato? Se è così, secondo la logica del KDP tutto il Bakurê Kurdistan (nord) dovrebbe essere libero. Lì possono vivere agevolmente, sotto braccio con l’AKP.”

Questo è un nuovo inizio, le potenze internazionali devono chiarire la loro posizione

Kalkan ha parlato di un nuovo inizio e ha detto che niente sarà più lo stesso. Invitando tutti a chiarire le proprie posizioni, Kalkan ha detto: “Questo è un nuovo inizio. Niente sarà più come prima. Questa è stata davvero la fine di un’epoca. Il tempo dello stallo, dell’ambiguità, del gioco su più tavoli è finito. Non può più essere uguale a prima. Gli USA, l’UE, la Russia, l’Iran, il KDP chiariranno tutti le loro posizioni. Tutto il Medio Oriente lo farà: da che parte stanno?”

Questa è una dichiarazione di guerra

Kalkan ha definito gli attacchi della Turchia una “dichiarazione di guerra” e ha proseguito: “È stata dichiarata guerra alla Siria democratica. È stata dichiarata guerra all’Iraq democratico. È stata dichiarata guerra a Shengal democratico e autonomo. Ora l’esercito turco è in guerra con le forze delle YBŞ e delle YPG-YPJ. Questa è guerra. Sono stati colpiti i quartieri generali. Questo non è una cosa qualsiasi. Le forze impegnate a liberare Raqqa da ISIS sono state colpite alle spalle. Questa non è una situazione semplice. È una dichiarazione di guerra. Ora l’esercito turco e lo Stat turco sono nel mezzo della guerra in Iraq, della guerra in Siria, della guerra in Medio Oriente e della Terza Guerra Mondiale.”

Kalkan ha sottolineato che secondo la legalità internazionale, le forze delle YPG-YPJ e YBŞ ora hanno il diritto di combattere l’esercito turco ovunque.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...