Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Demirtaş: Prima di Mosul, l’AKP dovrebbe ripulire Antep da ISIS

Il co-presidente di HDP Demirtaş ha contestato l’approccio verso l’operazione Mosul da parte dell’AKP e ha affermato: “Dovreste prima ripulire Antep da ISIS. Riguardo all’assedio a Şırnak, Demirtaş ha dichiarato che la popolazione del Botan non è sola. Il co-presidente del Partito Democratico dei Popoli (HD) ha valutato i recenti sviluppi politici durante l’incontro del gruppo di HDP nel parlamento turco.

Dirigenti di sindacato come la Kesk, Eğitim-Sen and Tüm -Bel Sen Lisa Çalan, una sopravvissuta all’attacco alla manifestazione di HDP a Diyarbakir il 5 giugno 2015 ,hanno partecipato all’incontro del gruppo ad Ankara.

L’Operazione Mosul

Demirtaş ha dichiarato che decine di migliaia di persone sono morte durante l’occupazione da parte di ISIS di Mosul di due anni fa, e altre persone sono morte adesso durante la guerra in città.Demirtaş ha sottolineato che altra guerra porterà instabilità alla regione, ed ha affermato che la Turchia deve sviluppare politiche diverse a riguardo della Siria, l’Iraq, il Rojava e l’Egitto.

Il co-presidente d HDP ha descritto le politiche di Erdogan nella regione come razziste e maschiliste, e ha dichiarato che dichiarazioni come “Mosul è nostra, Mosul è turca” riflettono la natura razzista delle politiche di Erdoğan. Ha criticato la politica estera dell’AKP degli ultimi 14 anni, e ha affermato che l’insistenza di Erdogan su Mosul mostra che la Turchia è furoi dall’equazione in Iraq.

Selahattin ha criticato la Turchia per aver fatto una alleanza con gruppi come Jabhat al-Nusra e ISIS, e ha dichiarato chela Turchia è nota come sostenitrice di ISIS in molte parti del mondo. Ha evidenziato che la Turchia potrebbe avere più influenza in Siria ed in Iraq se si fosse schierata con il PYD ed il PKK, che avrebbe contribuito ad avere la fiducia dei suoi 20 milioni di cittadini curdi e portato stabilità alla regione.

Demirtaş ha sottolineato che i piani della Turchia per Mosul servono solo a manipolare la propria opinione pubblica, e la Turchia dovrebbe prima ripulire Antep da ISIS prima di parlare di combattere ISIS a Mosul. Ha sottolineato che i popoli combattono la brutalità di ISIS mentre la mappa del Medio Oriente sta per essere ridisegnata , ed ha augurato successo nella lotta dei Peshmerga nella loro lotta contro le bande di ISIS.

L’assedio a Sirnak

A riguardo dell’attuale situazione a Sirnak, , Demirtaş ha affermato: “Sirnak è stata spazzata via dalla mappa. Noi abbiamo offerto di costruire case per 400-500 famiglie che vivono nelle tende all’ingresso della città, ma il governatore lo ha rifiutato. Hanno distrutto gran parte di Sirnak e fatto accordi con società private che confiscano le proprietà private della gente come parte del loro accordo. Parlano di democrazia nonostante la barbarie in atto. Io chiedo a tutti i cittadini d’onore di non rimanere in silenzio e di mostrare solidarietà.” Demirtaş si è anche rivolto alla popolazione di Sirnak e ha promesso loro che HDP farebbe qualsiasi cosa per mostrare che la popolazione del Botan non è sola.”

Il tentativo del colpo di stato

Il co-presidente di HDP ha anche toccato le componenti politiche del recente tentativo di colpo di stato e ha ricordato che la gente ed i soldati che hanno distrutto Cizre e Sur sonos tati arrestati per essere dei golpisti. Ha dichiarato che l’AKP sta cercando di impadronirsi della Turchia con il pretesto di combattere il colo di stato. ma che ignora che l componenti politiche del colpo di stato. Demirtaş ha ricordato che è stato riportato 80-90 parlamentari sapevano in anticipo del colpo di stato, e ha chiesto quanti di questi erano parlamentari dell’AKP.Criticando la nomina da parte dell’AKP di un parlamentare filo-Gulen nella Commissione d’inchiesta sul colpo di stato, Demirtaş ha dichiarato che l’AKP non ha toccato l’ala politica del colpo di stato perchè questo potrebbe causare una crisi politica.

Dibattiti presidenziali

Commentando i piani presidenziali d Erdoğan, Demirtaş ha sottolineato che la democrazia e la pace dovrebbero essere nel programma al contrario di un sistema presidenziale. Egli ha dichiarato che Erdogan è già un presidente di fatto, e potrebbe essere il presidente ufficiale di Devlet Bahceli da quando il leader del MHP ha sostenuto la mossa di Erdogan per la creazione di sistema presidenziale.

Discussioni su elezioni anticipate

Riguardo al dibattito sulle elezioni anticipate, Demirtaş ha ricordato la censura dei media su HDP, e ha affermato che tali elezioni sarebbero ingiuste dal momento che l’AKP utilizza fondi di stato per a propria campagna elettorale. Demirtaş ha condannato Erdogan per aver presentato tali elezioni come democratiche, e ha chiesto a Erdogan la fine dello stato di emergenza, la riapertura dei canali televisivi che sono stati recentemente chiusi, e poi le elezioni.

Torture in carcere

Infine il co-presidente di HDP ha posto in evidenza che la tortura pesante e le violazioni dei diritti umani sono diventate una pratica quotidiana nelle carceri turche, ed ha condannato il Ministero della Giustizia per aver incoraggiato la tortura suggerendo che non c’è tortura nel paese.

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...