Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Giuristi democratici: “La comunità internazionale condanni le operazioni militari nel Kurdistan turco”

E’ rien­trata in Ita­lia il 2 novem­bre la dele­ga­zione di Giu­ri­sti Demo­cra­tici e avvo­cati del Legal­ team Ita­lia che si è recata nelle Muni­ci­pa­lità curde della Tur­chia per le ele­zioni del 1 novembre.La pre­senza in quei ter­ri­tori  è stata orga­niz­zata in rispo­sta all’appello dell’Ufficio Infor­ma­zione del Kur­di­stan in Ita­lia  (UIKI), che ha sol­le­ci­tato la for­ma­zione di dele­ga­zioni  inter­na­zio­nali  per moni­to­rare le ele­zioni poli­ti­che in Tur­chia , a garan­zia dello svol­gi­mento paci­fico e rego­lare delle stesse, a seguito delle gravi e rei­te­rate vio­lenze nei con­fronti dei civili poste in essere in vista del con­fronto elet­to­rale dalle  forze armate, con l’avallo del governo nazionale.

Dopo che, alle ele­zioni poli­ti­che del 7 giu­gno scorso, supe­rando ogni aspet­ta­tiva, il par­tito HDP, che include for­ma­zioni poli­ti­che curde e della sini­stra turca, ha supe­rato la soglia di sbar­ra­mento del 10% per acce­dere al Par­la­mento, ed ha con­qui­stato 80 seggi con la per­cen­tuale del 13% di voti, il Pre­mier Turco ha seguito una stra­te­gia di guerra e di ten­sione. In nume­rose città del sud est del Paese, ter­ri­to­rio dove vive la popo­la­zione di mag­gio­ranza curda, è stato pro­cla­mato lo stato di emer­genza per motivi di sicu­rezza nazio­nale, e le forze armate,  durante que­sto regime spe­ciale, in vio­la­zione di tutte le con­ven­zioni inter­na­zio­nali hanno usato vio­lenza spro­po­si­tata nei con­fronti dei civili, distrug­gendo case, abbat­tendo monu­menti, ucci­dendo civili e  bom­bar­dando per­fino i cimi­teri, con l’intento di can­cel­lare  la memo­ria dei mar­tiri e dei com­bat­tenti caduti durante i lun­ghi anni di resi­stenza del popolo curdo.

Sono ampia­mente docu­men­tati dalla stampa di tutto il mondo, dopo l’esplosione di bombe “ano­nime”, a Suruc , Diyar­ba­kir e Ankara le vio­lenze per­pe­trate dalle forze di sicu­rezza nelle città di Bitlis, Cizre, Mar­din, Nusay­bin,  Lice, Hak­kari, Der­sim e nume­rose altre dove sono stati distrutti cimi­teri, case e negozi, uccisi civili e arre­state nume­rose persone.

Nume­rosi sin­daci di que­ste muni­ci­pa­lità sono stati inda­gati ed arrestati.

Per non dire dei gior­na­li­sti ai quali è impe­dito il diritto all’informazione, che pure sono stati arre­stati o espulsi per aver denun­ciato i bro­gli elet­to­rali ed il clima di guerra instau­rato da Erdogan.

La dele­ga­zione di avvo­cate e giu­ri­sti, accom­pa­gnata anche da gior­na­li­sti ita­liani, ha rile­vato nume­rose vio­la­zioni delle regole elet­to­rali, in pri­mis la pre­senza con­ti­nua di mezzi blin­dati e agenti dell’esercito e della poli­zia armati, che sosta­vano presso i seggi, in vio­la­zione delle loro stesse norme elet­to­rali, che pre­ve­dono  il divieto per le forze armate e di poli­zia di sostare nel rag­gio di 25 metri dai seggi. Tale pre­senza, inti­mi­da­trice e pro­vo­ca­trice, è stata rile­vata in quasi tutti i seggi delle città visi­tate dalla nostra dele­ga­zione.

È stata altresì rile­vata la pre­senza di nume­rosi poli­ziotti in bor­ghese davanti ai seggi. E’ stato anche rile­vato  che il voto nelle muni­ci­pa­lità più col­pite dalle forze armate è stato osta­co­lato attra­verso lo spo­sta­mento dei seggi in altri quar­tieri o in altri vil­laggi, essendo stato impe­dito di votare nei quar­tieri auto­di­fesi. All’interno dei seggi sono state osser­vati i ten­ta­tivi di accom­pa­gnare in cabina anche per­sone appa­ren­te­mente non ina­bili, bensì con­si­de­rate, con il bene­pla­cito dei Pre­si­denti di seg­gio di nomina gover­na­tiva, biso­gnose di accom­pa­gna­mento per man­canza di occhiali o  per­ché dichia­rate anal­fa­bete, con il chiaro intento  di indi­riz­zarle nel voto.

A Sir­nak ci sono state ope­ra­zioni di poli­zia armate anche la notte prima del voto.

In gene­rale, per­du­rando arre­sti, ucci­sioni e per­qui­si­zioni arbi­tra­rie in nume­rose muni­ci­pa­lità curde,  il clima elet­to­rale è apparso molto teso e carat­te­riz­zato da ope­ra­zioni con­tro la popo­la­zione civile che pos­sono con­si­de­rarsi chia­ra­mente in vio­la­zione di diritti umani  e delle ele­men­tari regole di  rispetto degli stessi.

Mal­grado tali osser­va­zioni, docu­men­tate da inter­vi­ste e foto­gra­fie e fil­mati ope­rati dalla dele­ga­zione, il supe­ra­mento del quo­rum elet­to­rale e la con­ferma di 51 depu­tati dell’HDP al Par­la­mento Turco, rap­pre­senta la con­ferma che  gli elet­tori di que­sta regione hanno voluto con­fe­rire a tale par­tito legit­ti­ma­zione per il pro­gramma di Pace e di demo­cra­zia pro­po­sto  a tutti i popoli che con­vi­vono in Turchia.

Ci si auspica che a livello inter­na­zio­nale ven­gano fer­ma­mente con­dan­nate le nuove ope­ra­zioni di poli­zia che, fin dal giorno suc­ces­sivo al voto, hanno già pro­dotto nuovi morti e feriti nelle muni­ci­pa­lità dove HDP ha avuto la maggioranza.

Il Manifesto

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...