Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Due kurdi si auto-immolano nel Kurdistan iraniano

Due seguaci del movimento religioso Ahl-e Haqq si sono dati fuoco nel Kurdistan iraniano (Kurdistan Orientale) per protestare contro la persecuzione verso un altro membro di questo gruppo. Ahl-e Haqq è una minoranza religiosa i cui membri sono per lo più di origine kurda.

Secondo un rapporto dell’Agenzia di Stampa degli Attivisti per i Diritti Umani Hrana, il 4 Giugno 2013 Hassan Razavi si è dato fuoco di fronte al principale edificio amministrativo della provincia del Kurdistan. L’auto-immolazione di Razavi è stata compiuta per protestare contro il trattamento di Keyumars Tamnak da parte degli ufficiali del carcere di  Hamadan. Tamnak era stato costretto a radersi i baffi, sacri per i seguaci di Ahl-e Haqq.

Razawi è stato condotto presso un ospedale di Tehran con gravi ustioni su oltre il sessanta per cento del corpo. E’ sotto sorveglianza della polizia e nessuno, inclusa la sua famiglia, ha il permesso di vederlo.

Il 5 Giugno 2013, un altro membro di Ahl-e Haqq, Nimkard Tahari, si è dato fuoco di fronte allo stesso edificio dopo aver appreso che cinque ufficiali penitenziari avevano costretto Tamnak a tagliarsi i baffi. Tahari è morto sulla strada verso l’ospedale ed il suo corpo è stato sepolto nella città di Sahneh il giorno dopo, con accresciute misure di sicurezza.

Le notizie delle auto-immolazioni non sono state riportate né dalla stampa locale né da quella nazionale. I leader di Ahl-e Haqq sono stati convocati presso l’agenzia di intelligence della città di Sahneh e sono stati minacciati.

Durante il funerale di Tahari, manifestanti hanno organizzato un presidio di fronte al principale ufficio amministrativo della provincia del Kurdistan per due ore ma nessuno dei funzionari ha accettato di incontrarli. Alla fine, la polizia ha costretto i manifestanti a disperdersi. Altri membri di Ahl-e Haqq hanno minacciato di darsi fuoco se i funzionari non riuscissero ad affrontare le loro preoccupazioni.

SAHNEH, Kurdistan iraniano

hra-news.org

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...