Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Dichiarazione di İHD su Erdem Aşkan: non è stato un incidente, è un omicidio

L’İHD (Associazione per i diritti umani) ha dichiarato che la morte del bambino di 5 anni Erdem Aşkan ,a seguito della collisione del veicolo utilizzato dal sergente esperto a Gever (Yuksecova), non è stato un incidente ma un omicidio e ha chiesto che gli autori vengano perseguiti.

La sede nazionale dell’Associazione per i diritti umani (İHD) ha rilasciato una dichiarazione scritta in merito alla morte del bambino di 5 anni Erdem Aşkan a seguito di una collisione con un veicolo militare utilizzato a Gever (Yüksekova).

È stato affermato nella dichiarazione: “Un bambino di 5 anni di nome Erdem Aşkan è morto a Yüksekova quando è stato investito da un veicolo condotto da personale militare.

Inoltre questo incidente è avvenuto in un momento in cui sua madre e i suoi fratelli erano con lui. Sappiamo che negli ultimi dieci anni decine di bambini hanno perso la vita a causa delle manovre e dell’eccessiva velocità dei mezzi militari. Sfortunatamente, i bambini continuano a perdere la vita a causa di incidenti simili, poiché i nostri avvertimenti a nome dell’Associazione per i diritti umani che gli autori di incidenti precedenti sono rimasti impuniti non sono stati presi in considerazione.

Sappiamo che negli ultimi dieci anni decine di bambini hanno perso la vita a causa delle manovre e dell’eccessiva velocità dei mezzi militari. Sfortunatamente i bambini continuano a perdere la vita a causa di incidenti simili, in quanto i nostri avvertimenti a nome dell’Associazione per i diritti umani che gli autori di incidenti precedenti sono rimasti impuniti non sono stati presi in considerazione.

 

Vediamo la morte simile di un bambino di nome Erdem Aşkan, nonostante tutti gli avvertimenti, come un omicidio, non un incidente. Chiediamo che gli incidenti e gli omicidi che sono costati la vita a bambini e cittadini e i responsabili di veicoli militari e personale militare in aree in cui la vita sociale è intensa, compresi i parchi giochi per bambini, siano indagati e gli autori siano perseguiti in modo efficace .”

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Sara Kaya, ex co-sindaco del distretto di Nusaybin a Mardin, è stata rilasciata dal carcere il 9 maggio dopo un lungo periodo di detenzione....

Turchia

Un gruppo di 159 accademici, scrittori, parlamentari e avvocati ha chiesto il rilascio delle persone imprigionate nel processo di Kobanê e ha affermato: “Questo...

Turchia

Il giornalista e scrittore turco Celal Başlangıç ​​è morto venerdì notte a causa di un cancro all’età di 68 anni. Il giornalista e scrittore...

Iran

Le violazioni dei diritti umani contro civili e attivisti curdi nella regione curda dell’Iran sono continuate nel febbraio 2024. Nei suoi rapporti mensili, la...