Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Ossa umane scoperte a Bismil sotto la stazione di polizia in demolizione

La demolizione è stata sospesa dopo il ritrovamento di ossa umane sotto le rovine di una stazione di polizia a Bismil, a Diyarbakir e l’area è stata rapidamente cementata con calcestruzzo. Le ossa ritrovate sono state consegnate al Dipartimento Parchi e Giardini.

La demolizione della stazione di polizia nel distretto Bismil di Amed (Diyarbakir) è iniziata nel 2021. Durante i lavori di demolizione sotto l’edificio sono state trovate ossa umane.

Ossa sepolte segretamente da un Imam

Secondo le informazioni ricevute, alcuni abitanti locali hanno chiamato il sindaco di Bismil, Orhan Ayaz, e hanno chiesto cosa fosse successo alle ossa, ma il sindaco nominato dal governo non ha fornito alcuna informazione sulla questione. Un testimone oculare, che ha voluto rimanere anonimo, ha affermato che il Dipartimento Parchi e Giardini ha consegnato le ossa a un imam dipendente del comune in una scatola di cartone e che le ossa sono state segretamente sepolte dall’imam in un altro luogo.

Il testimone oculare ha aggiunto che molto probabilmente le ossa appartenevano alle vittime di omicidi irrisolti nei famigerati anni ’90.

Storia di violenza a Bismil

Molti omicidi irrisolti sono stati eseguiti tra il 1992 e il 1994 dallo JİTEM, un’unità speciale della gendarmeria turca incaricata della “raccolta di informazioni e di antiterrorismo”, e da Hezbollah nel distretto di Bismil di Amed. Nessuna informazione è stata ricevuta da molte persone che sono state rapite in quegli anni dalle forze di contrasto dello JİTEM-Hezbollah.

I documenti ufficiali preparati all’epoca dal comando della gendarmeria centrale di Lice ed emersi negli anni 2000, rivelano che molti abitanti dei villaggi di Bismil erano stati inseriti nella lista nera per presunti legami con il PKK. 13 persone nell’elenco sono state scomparse o sono state uccise nel 1992 e negli anni successivi.

Le ossa possono appartenere a persone uccise durante il mandato del comandante del Jitem Cural

Il comandante del battaglione del commando si Bismil, il capitano İzzet Cural, che ha organizzato gli omicidi dello JİTEM e di Hezbollah a Bismil, ha costretto decine di famiglie a migrare e ha bruciato molte case e villaggi. Mentre decine di migliaia di persone sono state torturate e sottoposte a pratiche disumane a Bismil negli anni ’90, non si sa ancora dove si trovino molti cittadini detenuti in quegli anni. Le loro ossa non sono state nemmeno trovate.

13 omicidi irrisolti

I nomi delle persone uccise o scomparse dopo essere state detenute tra il 1988 e il 1994 a Bismil sono i seguenti: Abdülkadir Kurt, Muhlis Akbulut, Arap Güven, İsmail Tunç, Özeyir Kurt, Musa Koluman, Şehmus Yüksel e Turgut Yenisoy, Mahmut Çakmak, Şehmus Çelik, Cahit Özalp, Salhattin Akbulut e Sadik Kortak.

Sebbene i resti mortali di İsmail Tunç e Arap Güven siano stati trovati nel cimitero Sanayi di Bismil non è mai stato possibile ottenere informazioni sul destino di altre undici persone.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il giornalista e scrittore turco Celal Başlangıç ​​è morto venerdì notte a causa di un cancro all’età di 68 anni. Il giornalista e scrittore...

Iran

Le violazioni dei diritti umani contro civili e attivisti curdi nella regione curda dell’Iran sono continuate nel febbraio 2024. Nei suoi rapporti mensili, la...

Diritti umani

MÊRDÎN/İZMİR – 1 persona è stata arrestata durante le perquisiszioni domestiche a Nisêbîn (Nusaybin). A Izmir è stato arrestato Koray Kesik, direttore artistico del documentario...

Diritti umani

IZMIR – Durante il periodo dell’AKP sono stati arrestati almeno 894 giornalisti, i media sono stati monopolizzati e la censura è diventata legge. A...