Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Lo studio legale Asrın: parlare della questione curda senza Öcalan non è una soluzione

Lo legale di Asrın ha rilasciato una dichiarazione scritta sulle discussioni sul ruolo del loro cliente, il leader del PKK Abdullah Öcalan, nella soluzione del problema curdo.

Nella dichiarazione rilasciata sia in curdo che in turco si è affermato: “Sono in corso dibattiti sulla posizione del nostro cliente, Abdullah Öcalan, e sul suo ruolo nella soluzione del problema curdo. Tuttavia non gli viene data l’opportunità di parlare su queste e altre questioni simili”.

Il percorso verso una soluzione permanente

La dichiarazione che ha sottolineato che Öcalan è in isolamento aggravato e tutti i suoi diritti sono negati, ha proseguito: “La questione curda finora non è stata risolta dai partiti al governo, anche se avrebbe potuto essere risolta. Parlare della questione curda senza Öcalan non porterà a una soluzione permanente. Non c’è dubbio che l’interlocutore più importante per una soluzione onorevole della questione curda e la costruzione di un futuro democratico sia il signor Öcalan. Questa resistenza all’isolamento è finalizzata al proseguimento di questi sforzi.

La pace senza HDP non è possibile

In quanto rappresentante della politica di negoziazione democratica, HDP è il pioniere sociale che pretende di organizzare la pace e la democrazia. Non è possibile trovare una soluzione senza HDP e presentare il terreno per la pace ai popoli della Turchia.

Anche Öcalan ha indicato una soluzione al parlamento

La questione curda è in definitiva una questione costituzionale. Lo stesso Öcalan ha sottolineato che la soluzione è possibile attraverso la costituzione, le azioni legali e attraverso la Grande Assemblea Nazionale della Turchia. Tuttavia, nonostante ciò, la pratica dell’isolamento continua come metodo di stallo.

L’isolamento approfondisce la situazione di stallo

Le discussioni senza confrontarsi con il fatto che un isolamento aggravato è imposto a Öcalan, che è una violazione del divieto di tortura, derivano da questo stallo e i dibattiti senza affrontare il fatto che l’isolamento approfondisce lo stallo non andranno oltre l’essere ciclici.

L’isolamento deve finire ed è anche necessario garantire la capacità di Öcalan di esercitare tutti i suoi diritti fondamentali. Questo deve essere promesso”.

MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Sara Kaya, ex co-sindaco del distretto di Nusaybin a Mardin, è stata rilasciata dal carcere il 9 maggio dopo un lungo periodo di detenzione....

Turchia

Un gruppo di 159 accademici, scrittori, parlamentari e avvocati ha chiesto il rilascio delle persone imprigionate nel processo di Kobanê e ha affermato: “Questo...

Turchia

Il giornalista e scrittore turco Celal Başlangıç ​​è morto venerdì notte a causa di un cancro all’età di 68 anni. Il giornalista e scrittore...

Iran

Le violazioni dei diritti umani contro civili e attivisti curdi nella regione curda dell’Iran sono continuate nel febbraio 2024. Nei suoi rapporti mensili, la...