Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Guerriglia travolge postazioni militari a Gever e Şemzînan

Unità di HPG e YJA a Gever in Kurdistan del nord hanno attaccato travolto postazioni dell’esercito turco da due fronti travolgendole. Due soldati uccisi e le armi sequestrate.

In Kurdistan del nord almeno quattro soldati turchi hanno perso la vita in azioni della guerriglia. Lo si evince da una dichiarazione delle Forze di Difesa del Popolo HPG (Hêzên Parastina Gel), pubblicata venerdì.

L’ufficio stampa delle HPG riferisce di un attacco mercoledì scorso nella provincia di Şirnex (turco Şırnak). L’azione nella regione di Cûdî si è svolta nell’ambito una „offensiva per la vendetta in memoria di Şehîd Medya Mawa e Şehîd Rizgar Gever“ e era rivolta contro postazioni militari turche nei pressi della località di Gabar. Nel „fuoco efficace“ è stato ucciso un soldato. Da parte della guerriglia non ci sono perdite.

L’altro ieri poi nell’ambito della „offensiva rivoluzionaria in memoria di Şehîd Bager e Şehîd Ronya“ la guerriglia ha colpito a Gever (Yüksekova) nella vicina provincia di Colemêrg (Hakkari). Sono state prese di mira e assaltate postazioni e ripari sul Tepê Şehîd Derman su due fronti. Dalle postazioni i e le combattenti delle HPG e delle unità guerrigliere di donne YJA hanno potuto prelevare una mitragliatrice di tipo BKC, un fucile di fanteria MPT e un’arma di precisione Dragunow. Anche questa unità di guerriglia è tornata incolume alla sua base.

Attacchi aerei alle zone di difesa di Medya

Come hanno inoltre fatto sapere le HPG, le zone di difesa di Medya in Kurdistan del sd sono state di nuovo bombardate dall’aviazione turca. In proposito viene dichiarato: „Il 23 aprile intorno alle ore 9 è stata attaccata la zona di Werxelê nella regione di Avaşin. Verso le 16 sono seguiti attacchi aerei nella zona di Çemço nella regione di Zap. Alle 17 aerei da combattimento hanno bombardato il cimitero della guerriglia a Metina.“

Unità di donne della guerriglia distrugge postazione militare a Şemzînan

Come fa inoltre sapere il centro stampa delle Forze di Difesa del Popolo (HPG), in attacco delle unità di guerriglia di donne YJA-Star a una postazione militare a Şemzînan (Şemdinli, provincia di Colemêrg/Hakkari) sono stati uccisi tre soldati dell’esercito turco.

L’azione del 21 aprile era rivolta contro una postazione con un’arma pesante sul Tepê Sivri presso la postazione militare di Bezelê. „In questa azione la postazione nemica è stata colpita efficacemente. Sono stati uccisi tre soldati e l’arma pesante nella postazione è stata distrutta“, così la dichiarazione delle HPG.

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

Il capo dei servizi segreti turchi Hakan Fidan all’inizio di maggio ha vistato la Libia.

Kurdistan

Attivist* dell’organizzazione per i diritti umani di Efrîn dichiarano che lo Stato turco starebbe inviando minorenni dalla Siria nelle guerre in Yemen e in...

Turchia

Il comandante di alto grado dell’ENS siriano, Mohamed Hendawi, secondo quando comunicato dall’LNA è stato ucciso in Libia. Mohamed Hendawi era responsabile del trasporto...