Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Opinioni e analisi

Idlib: Jihadisti indossano uniformi turche

La Turchia è passata a far indossare uniformi turche agli jihadisti nella regione contesa di Idlib in Siria e a equipaggiarli con veicoli corazzati dell’esercito turco.L’esercito turco è passato a una nuova tattica per fermare l’avanzata delle truppe russe e siriane a Idlib. Jihadisti dell’alleanza mercenaria ENS („Esercito Nazionale Siriano“) sono stati vestiti con uniformi turche e ora vengono dislocati a Idlib. L’ENS è un’alleanza di scissioni di Al-Qaida come Ahrar al-Sham e gruppi reclutati tra estremisti di destra turchi e membri di IS e Al-Nusra. In particolare la Brigata Hamza, la Brigata Sultan-Murad, la Brigata Sultan-Süleyman-Shah e la Brigata Muntasir-Bilallah sono state equipaggiate con uniformi turche e trasferite a Idlib dopo un addestramento in Turchia.

Componenti dei servizi segreti turchi MIT e del reparto per la guerra speciale fin dall’inizio della guerra civile sono attivi nel Paese. Finora però hanno indossato in prevalenza uniformi dei diversi gruppi armati. Ora lo Stato turco cerca di restare nella regione vestendo gli jihadisti con uniformi delle proprie forze armate.

Spostamento di truppe a Idlib

L’esercito turco negli ultimi dieci giorni ha portato circa 1.500 veicoli militari nella regione. Gli jihadisti sono stati dislocati nelle „postazioni di osservazione“ della Turchia e nelle postazioni di nuova costruzione.

Queste truppe sarebbero state messe in posizione anche nelle quattro postazioni militari che sono state costruite dalle truppe turche per fermare l’avanzata russo-siriana. Da lì attaccano unità russe e siriane con carri armati e artiglieria. Dopo la caduta di Saraqib molti jihadisti si sono ritirati presso le postazioni di osservazione turche.

Intanto, secondo quanto riferito dall’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani (SOHR) la scorsa settimana sarebbero stati trasferiti a Idlib 240 veicoli militari turchi. Nella regione si troverebbero 5.000 soldati dell’esercito turco. Dall’inizio di febbraio secondo stime sarebbero arrivati a Idlib complessivamente 1480 veicoli militari dalla Turchia.

„Prepararsi al peggiore dei casi“

Secondo una notizia pubblicata domenica da Reuters, a Reyhanli in Turchia ha avuto luogo una riunione convocata dall’esercito turco e dal MIT con oltre quaranta comandati jihadisti. Agli jihadisti in quell’occasione sarebbe stato spiegato che i colloqui con Mosca si sono svolti senza risultati e che dovevano prepararsi al peggiore die casi. Siria e Russia avrebbero violato tutti gli accordi e sarebbe iniziato un periodo nuovo.

di ERSIN ÇAKSU

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...