Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

L’MSD onora la politica curda assassinata Havrin Khalaf

Il Consiglio Democratico della Siria in una dichiarazione ha commemorato la segretaria generale del Partito per il Futuro della Siria Havrin Khalaf assassinata da una milizia islamista dell’esercito turco in Rojava.

Mentre i media omologati del regime turco dell’AKP celebrano l’esecuzione extralegale della politica curda Havrin Khalaf (nota anche come Hevrîn Xelef) in Siria del nord come „operazione riuscita per la neutralizzazione di una terrorista” il Consiglio Democratico della Siria (MSD) onora l’accademica e segretaria generale del Partito per il Futuro della Siria (Hizbul Suri Mustakbel) in una dichiarazione. Rispetto alle circostanze della morte violenta già ieri abbiamo riferito nel nostro Liveticker: il veicolo della 34enne sabato mattina è stato prima fermato in un agguato di un gruppo di mercenari sostenuti dalla Turchia sulla via di collegamento internazionale M4 tra Qamişlo e Minbic e poi crivellato di colpi. La politica è stata trascinata fuori dalla vettura e giustiziata. Anche il suo autista è stato ucciso.

Secondo indagini di diverse istituzioni in Siria del nord il „Battaglione 123“ della milizia jihadista filo-turca Ahrar al-Sharqiya“ che partecipa come esercito proxy del partner della NATO Turchia alla guerra di aggressione contro il Rojava è responsabile dell’attentato. Nobahar Mustafa, la vice Presidente della federazione locale del Partito per il Futuro della Siria a Ain Issa ha fatto sapere che Khalaf si recava dalla regione di Cizîrê a Raqqa passando per Ain Issa quado gli islamisti le hanno sbarrato la strada in un punto di controllo. Riprese comparse nei social media e immagini mostrano gli stessi mercenari nello stesso punto con altri civili fatti prigionieri.

L’MSD ha dichiarato: „L’attentato a Havrîn Khalaf è una prova chiara del fatto che lo Stato turco prosegue la sua politica criminale nei confronti di civili disarmati. La Professoressa Havrin Khalaf era segretaria generale del Partito per il Futuro della Siria, un partito con un orientamento politico verso una Siria complessiva. Si impegnava lontano da un’agenda militare per costruire insieme a tutti i partiti siriani la società pluralista tanto urgentemente necessaria per la Siria. Ha dato speranza a tutta la popolazione della Siria che il Partito per il Futuro della Siria si impegna per una Siria nuova, democratica, pluralista e decentrata.“

Havrin Khalaf è nata nel 1984 a Dêrik (al-Malikiya), ha assolto nel 2009 la facoltà di ingegneria edile a Aleppo e ha svolto un ruolo di spicco nella creazione di una politica di riconciliazione in Siria. „Appare chiaro che coloro che hanno bisogno della guerra e delle distruzione, sotto la guida della Turchia e della sua politica criminale sono decisi a rendere più profondo il caos nella regione che finora era considerata la più sicura, e a dare con questo nuova vita a IS“, così l’MSD.

In Consiglio invita la Comunità Internazionale, le Nazioni Unite e l’Unione Europea a chiedere conto allo Stato turco e alle milizie sue alleate „per i terribili massacri in Siria del nord e dell’est e anche a Efrîn. „L’esecuzione della segretaria generale del Partito per il Futuro è un’ulteriore prova per la sua politica criminale e i massacri nei confronti della popolazione civile.“

Anche il Consiglio Siriano delle Donne ha condannato l’assassinio di Havrin Khalaf. Organizzazioni delle donne e per i diritti umani a livello internazionale sono state ammonite perché diano seguito alle loro responsabilità e intervengano: „per fermare i brutali crimini della Turchia contro componenti della Siria del nord e dell’est“.

Fonte: ANF

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...