Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Puffi curdi su Zarok TV

La Turchia sospende le trasmissioni della TV curda per bambini e di altri 9 canali.La compagnia satellitare turca Türksat ha sospeso le trasmissioni di 6 canali televisivi in lingua curda, di un canale di sinistra e di altri 3 che si oppongono al governo.

Le trasmissioni dei canali curdi Van TV, Azadi TV, Jiyan TV, TV10, Denge TV e Zarok TV e di Hayatin Sesi TV sono state sospese alle 20:00 ora locale.

Il direttore di Zarok TV Dilek Demirtas ha detto a IMC TV che non sono stati informati della decisione, aggiungendo, “Abbiamo parlato con funzionari del Consiglio Supremo per la Radio e la Televisione (RTÜK) e ci hanno detto che la decisione è stata presa per decreto.”

Commentatori hanno detto che decreti del genere vengono emanati dal governo durante lo stato di emergenza in Turchia per mettere a tacere l’opposizione.

Il Partito Democratico dei Popoli (HDP) ha criticato la misura dicendo, “Il governo dell’AKP e Erdogan vogliono una sola voce in tutti gli ambiti, compresi i media, e stanno cercando di soffocare le voci diverse. Non possono ridurre al silenzio i media liberi!”

La popolazione è ricorsa ai social media per sostenere il canale di sinistra Hayatin Sesi TV con l’hashtag #HayatınSesiSusturulamaz.

La maggior parte delle critiche si sono rivolte al bando contro il canale per bambini Zarok TV che è diventato popolare per i suoi cartoni animati dei Puffi in lingua curda, chiamati ‘Şinok’.

Fonte: IMC TV

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...