Selahattin Demirtaş, commentando la decisione presa dal PKK, ha dichiarato: “Ora è il momento di lavorare insieme con sincerità per portare pace, prosperità, democrazia e libertà e per garantire lo sviluppo della Turchia sotto ogni aspetto”.
Pervin Buldan esponente della delegazione di Imrali del Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei Popoli (DEM), ha incontrato Selahattin Demirtaş, ex co-presidente del Partito democratico dei popoli (HDP), presso il carcere di Edirne. Durante la visita i due si sono scambiati opinioni sugli ultimi sviluppi.
“Invio i miei saluti e il mio amore a tutti.
Insieme al ricordo del signor Sırrı (Süreyya Önder) e al dolore per la sua scomparsa, condividiamo la speranza nei passi compiuti verso la pace.
In occasione dei risultati del congresso del PKK, vorremmo ringraziare la leadership del PKK che ha preso questa decisione e tutti coloro che vi hanno contribuito, in particolare il signor Öcalan, il signor Presidente, il signor Bahçeli, il signor Özel e la leadership del Partito Democratico, nonché i leader di tutti i partiti politici, il signor Ahmet Türk e la signora Pervin Buldan. Accogliamo con entusiasmo questo passo storico, un passo significativo compiuto in memoria del signor Sırrı (Süreyya Önder).
Ora è il momento di lavorare insieme con sincerità per portare pace, prosperità, democrazia e libertà e garantire lo sviluppo della Turchia sotto ogni aspetto. Che sia un’occasione propizia per tutti noi.
