Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

26 persone sono state arrestate durante la protesta delle Madri del Sabato

Oggi le madri/persone che volevano marciare in piazza Galatasaray nella 969esima settimana di protesta per i loro parenti scomparsi durante la detenzione, sono state ammanettate dietro la schiena e detenute.Le Madri del Sabato si sono riunite per la 969esima volta in piazza Galatasaray per chiedere informazioni sulla sorte dei loro parenti scomparsi e assassinati in custodia e per chiedere che i colpevoli fossero processati.

Mentre tutte le strade laterali che portano a piazza Galatasaray e entrambe le direzioni della Istiklal Caddesi erano chiuse da centinaia di agenti di polizia, la polizia ha impedito alla folla che voleva marciare con i garofani verso la Istiklal Caddesi. Nonostante la sentenza di “violazione” del diritto a manifestare della corte costituzionale (AYM), la polizia ha bloccato la marcia sulla base della decisione di “divieto” del Governatorato distrettuale di Beyoğlu. Mentre la folla è stata tenuta a lungo sotto il blocco della polizia, i giornalisti che volevano fotografare sono stati allontanati dalla zona dalla polizia.

Özgül Saki: L’ostruzione è un reato costituzionale

La polizia ha risposto alla richiesta del deputato dell’HEDEP di Istanbul Özgül Saki di unirsi alla manifestazione con un blocco. Saki, che è stato bloccato in un luogo separato ha dichiarato: “Ognuno di voi in questo momento sta commettendo un crimine. Arrestare coloro che hanno partecipato alla protesta di sabato è un reato costituzionale. Metteremo fine a questa illegalità. Ha reagito alla polizia con la seguente dichiarazione: “Continueremo a stare al fianco delle Madri del sabato e d’ora in poi aumenteremo la nostra solidarietà con tutte le nostre forze”.

Il co-portavoce dell’HDK Cengiz Çiçek ha affermato: “La posizione e la lotta delle Madri del sabato sono l’orgoglio di questo paese” e ha affermato che saranno solidali.

Le Madri del sabato hanno reagito al blocco della polizia con una dichiarazione rilasciata sul loro account. Nel post erano incluse le seguenti dichiarazioni: “Gli scudi non sono sufficienti, questa volta i nostri amici sono stati bloccati con veicoli di detenzione. Nessuno può testimoniare cosa è successo all’interno del blocco. Siamo preoccupati.”

26 arresti

La polizia ha poi arrestato 26 persone, comprese le Madri del sabato ammanettandole dietro la schiena. Dopo le detenzioni, i deputati si sono allontanati dalla zona e hanno dichiarato che il blocco della polizia era illegale.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Nel Rojhilat, un insegnante curdo è stato condannato a 11 anni di carcere per “crimini contro la sicurezza nazionale”. Nel Rojhilat, un insegnante curdo...

Iran

La Repubblica Islamica dell’Iran ha giustiziato un altro partecipante alle proteste nazionali scatenate dalla morte di Jîna Mahsa Amini. L’Iran ha impiccato finora otto...

Diritti umani

I corpi dei membri di YJA-Star Leyla Gülcü, Şekirnaz Kaplan ed Emine Kaplan, che hanno perso la vita nel bombardamento nella zona rurale del...

Diritti umani

AMED – ÖHD e TUAY-DER hanno annunciato che, nelle loro indagini in 13 carceri, il rilascio di 28 prigionieri è stato impedito per vari...