Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

26 persone sono state arrestate durante la protesta delle Madri del Sabato

Oggi le madri/persone che volevano marciare in piazza Galatasaray nella 969esima settimana di protesta per i loro parenti scomparsi durante la detenzione, sono state ammanettate dietro la schiena e detenute.Le Madri del Sabato si sono riunite per la 969esima volta in piazza Galatasaray per chiedere informazioni sulla sorte dei loro parenti scomparsi e assassinati in custodia e per chiedere che i colpevoli fossero processati.

Mentre tutte le strade laterali che portano a piazza Galatasaray e entrambe le direzioni della Istiklal Caddesi erano chiuse da centinaia di agenti di polizia, la polizia ha impedito alla folla che voleva marciare con i garofani verso la Istiklal Caddesi. Nonostante la sentenza di “violazione” del diritto a manifestare della corte costituzionale (AYM), la polizia ha bloccato la marcia sulla base della decisione di “divieto” del Governatorato distrettuale di Beyoğlu. Mentre la folla è stata tenuta a lungo sotto il blocco della polizia, i giornalisti che volevano fotografare sono stati allontanati dalla zona dalla polizia.

Özgül Saki: L’ostruzione è un reato costituzionale

La polizia ha risposto alla richiesta del deputato dell’HEDEP di Istanbul Özgül Saki di unirsi alla manifestazione con un blocco. Saki, che è stato bloccato in un luogo separato ha dichiarato: “Ognuno di voi in questo momento sta commettendo un crimine. Arrestare coloro che hanno partecipato alla protesta di sabato è un reato costituzionale. Metteremo fine a questa illegalità. Ha reagito alla polizia con la seguente dichiarazione: “Continueremo a stare al fianco delle Madri del sabato e d’ora in poi aumenteremo la nostra solidarietà con tutte le nostre forze”.

Il co-portavoce dell’HDK Cengiz Çiçek ha affermato: “La posizione e la lotta delle Madri del sabato sono l’orgoglio di questo paese” e ha affermato che saranno solidali.

Le Madri del sabato hanno reagito al blocco della polizia con una dichiarazione rilasciata sul loro account. Nel post erano incluse le seguenti dichiarazioni: “Gli scudi non sono sufficienti, questa volta i nostri amici sono stati bloccati con veicoli di detenzione. Nessuno può testimoniare cosa è successo all’interno del blocco. Siamo preoccupati.”

26 arresti

La polizia ha poi arrestato 26 persone, comprese le Madri del sabato ammanettandole dietro la schiena. Dopo le detenzioni, i deputati si sono allontanati dalla zona e hanno dichiarato che il blocco della polizia era illegale.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...