Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Gli ezidi e i kurdi: coltivare Resistenze nella Mezzaluna fertile

Il 14 settembre alla  Casa di Quartiere di via Verona, 116 di Alessandria arriva Zerocalcare per un evento in cui verranno presentati i suoi libri sulle molteplici Resistenze incarnate dal popolo kurdo. Insieme a lui, sarà presente il responsabile di UIKI, Yilmaz Orcan.

Mentre continua l’indifferenza dell’Occidente e aumentano forme di censura sulle terribili condizioni di prigionia in isolamento di Abdullah Ocalan, insieme alla guerra silenziata scatenata dalla Turchia, secondo Paese della Nato, contro il popolo kurdo in Rojava e in Kurdistan Bashur (nord Iraq), l’Associazione Verso il Kurdistan organizza un incontro per raccontare esperienze di viaggio nelle terre liberate dalla Resistenza kurda e le modalità di autogoverno ispirate al paradigma del Confederalismo democratico.

L’evento avrà inizio alle 20.30, con apertura porte alle 19.30: una doppia presentazione di “No sleep till Shengal” e di “Tempo di Speranza – Libertà per Ocalan” del celebre fumettista romano Zerocalcare. Al centro, c’è la storia di Ocalan, ultimo leader dell’ultimo movimento anticoloniale del ventunesimo secolo e del popolo Ezida situato in un vasto territorio tra Siria e Turchia. Gli Ezidi sono soprattutto noti  per il massacro subito dall’Isis nel 2014, meno noti a livello internazionale per la loro storia millenaria, la loro cultura e la loro religione.

Il popolo Ezida ha subito le più immani persecuzioni della storia ma dalla loro Resistenza contro l’Isis e dalla liberazione di Shengal, grazie all’aiuto del Pkk e delle unità kurde del Rojava, è nata un’importante esperienza di autogoverno. Per questo è in atto una Campagna per far riconoscere, anche qui in Italia come già avvenuto in altri Paesi, il genocidio del popolo Ezida.

Di questo e di molto altro parlerà Zerocalcare, al secolo Michele Rech, un’artista tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea.

L’evento è ad ingresso ad offerta.
 
a cura di Associazione Verso il Kurdistan VIK Odv di Rete Kurdiustan Italia

 

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma