Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Oltre 26.000 cittadini turchi hanno dichiarato di aver richiesto asilo in Europa negli ultimi sei mesi

I cittadini turchi si sono classificati al quinto posto nelle domande di asilo nei paesi dell’Unione Europea, dopo siriani, afghani, venezuelani e colombiani. Più di 26.000 turchi hanno presentato domanda di asilo all’UE nel periodo gennaio-giugno 2023, lo ha dichiarato un funzionario dell’UE all’agenzia di stampa ANKA.

Più di 26.000 cittadini turchi hanno presentato domanda di asilo in Europa dall’inizio del 2013, lo ha dichiarato un funzionario dell’UE all’agenzia di stampa ANKA.

In termini di numero di domande di asilo nell’UE, la Turchia è al quinto posto nel mondo, dopo Siria, Afghanistan, Venezuela e Colombia.

Il dato è arrivato mentre continuano le discussioni sulle difficoltà che i turchi stanno affrontando per ottenere un visto Schengen. Nel 2022 i paesi Schengen hanno ricevuto oltre 7,5 milioni di domande da tutto il mondo per visti a breve termine. Di queste domande, 778.409 provenivano dalla Turchia. Nel 2021 solo 271.997 turchi avevano richiesto un visto Schengen a breve termine.

I dati di Schengen Visa Statistics mostrano che la Turchia ha ormai superato la Russia come Paese in cui viene depositato il maggior numero di domande di visto Schengen, quest’ultima per la prima volta in classifica. L’India segue la Russia al terzo posto nella lista. Il tasso di rifiuto del visto Schengen è in media del 17,9% nel mondo, mentre questa cifra è del 15,37% per le domande provenienti dalla Turchia.

Si dice che il processo di ottenimento del visto duri a lungo poiché “le domande sono triplicate solo in un anno e per ragioni errate e simili”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...