Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Le associazioni dei giornalisti condannano le detenzioni: “Non potete zittirci!”

L’Associazione dei giornalisti Dicle Fırat (DFG) e la Piattaforma delle giornaliste della (MKGP) hanno condannato l’operazione di stanza a Diyarbakır in cui decine di politici, giornalisti e artisti sono stati arrestati questa mattina.

In una dichiarazione la DFG ha affermato: “La stampa libera non si è piegata a bombardamenti, massacri e operazioni di detenzione per più di 30 anni, e non lo farà adesso”, mentre l’MKGP ha affermato che “la stampa libera non può essere messa a tacere”.

Reagendo alla detenzione di oltre 100 persone, inclusi giornalisti curdi, laDFG ha sottolineato che i tentativi di mettere a tacere la stampa libera saranno inutili.

La dichiarazione afferma: “Come parte di un’operazione di stanza ad Amed condotta in 21 province, più di 100 persone sono state arrestate durante i raid della polizia. È stata imposta una restrizione di 24 ore riguardo all’operazione, in cui molte persone, tra cui giornalisti, politici, avvocati e artisti, sono state arrestate e le loro istituzioni sono state perquisite.

Il direttore della nostra associazione ed editore del giornale Xwebûn Kadri Esen, il caporedattore del giornale Yeni Yaşam Osman Akın, i giornalisti Abdurrahman Gök, Ahmet Kanbal, Mikail Barut, Mehmet Yalçın, Mehmet Şah Oruç, Beritan Canözer, Mehmet Yalçın, Salih Keleş, Remzi Akkaya e Arif Akkaya sono stati arrestati durante i raid della polizia.

Negli ultimi 10 mesi, 27 dei nostri colleghi sono stati detenuti e arrestati in operazioni contro i giornalisti curdi. Sappiamo che questa operazione è una continuazione della repressione della stampa libera e dei giornalisti curdi”.

La DFG ha sottolineato che: “Al di là di ogni dubbio questa operazione, che è stata effettuata 19 giorni prima delle elezioni più critiche nella storia della Turchia, è una ‘operazione elettorale’! Queste operazioni che cercano di mettere a tacere il popolo curdo, i suoi politici, avvocati, artisti e giornalisti devono essere fermate immediatamente. La stampa libera non si è piegata ai bombardamenti, ai massacri e alle operazioni di detenzione per più di 30 anni, e non lo farà adesso! I tentativi di mettere a tacere la stampa libera saranno vani. Non potete zittirci!

Anche la MKGP ha reagito all’operazione di polizia in una dichiarazione pubblicata sul suo account Twitter, affermando: “19 giorni prima delle elezioni, giornalisti, avvocati e altri che denunciano i crimini del governo sono presi di mira ancora una volta. D’ora in poi non ci sarà più un passo indietro. #ÖzgürBasınSusturulamaz. (La stampa libera non può essere messa a tacere)”

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...