Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Tante le domande senza risposta dopo il micidiale attentato di Mardin

L’orrore dopo l’attacco di mercoledì notte è grande. Cinque membri di due famiglie strettamente imparentate del nord dell’Iraq si trovavano in un veicolo a cui è stata tesa un’imboscata a Mardin. Tutti gli occupanti sono stati assassinati con colpi alla testa.

C’è grande orrore dopo l’attacco mortale di mercoledì notte nella provincia curda settentrionale di Mardin. I membri di due famiglie strettamente imparentate si trovavano in un veicolo con targa irachena caduto in un’imboscata poco dopo la mezzanotte di giovedì sulla strada che collega Nusaybin e Kızıltepe.

Tre degli occupanti – la coppia, Abdullah Salih Mustafa (69) e Çimen Şahin Halid (75) e la loro figlia Hindirin Abdullah Salih (39) – sono stati uccisi sul colpo. Wahida Haydar Casim (63) e suo figlio Ahmed Celaleddin Ibrahim (45) sono morti a causa delle gravi ferite da arma da fuoco in due diversi ospedali.

Tutte le vittime provenivano dalla regione del Kurdistan iracheno (KRI) e si erano recate insieme in Turchia. Una seconda figlia di Abdullah Salih Mustafa, che vive a Samsun, sulla costa del Mar Nero, avrebbe dovuto ricevere una visita. Secondo i parenti, la coppia trascorreva diverse settimane nella regione ogni anno per trascorrere del tempo con la figlia che vive lontano.

Wahida Haydar Casim soffriva di una malattia agli occhi e aveva un appuntamento per un intervento chirurgico in una clinica di Amed (Diyarbakır). Entrambi gli uomini assassinati erano anche rispettati imam nella regione del Kurdistan iracheno (KRI).

Come mostrano i filmati delle telecamere di sorveglianza statali e private, il veicolo del gruppo è stato inseguito all’inizio in territorio turco. Almeno quattro uomini sarebbero stati direttamente coinvolti nel delitto, due dei quali hanno iniziato l’inseguimento in un punto di ristoro dove le vittime avevano precedentemente cenato in un ristorante. L’auto è stata poi fermata in un’imboscata dagli altri due aggressori all’altezza di Durakbaşı. Le scene mostrano uomini armati di lunghe pistole che squarciano le porte del veicolo e letteralmente giustiziano gli occupanti con colpi alla testa. Poi fuggono con la loro macchina.

Sebbene giovedì la gendarmeria turca (polizia militare) abbia arrestato sei sospetti, quattro di loro sono ancora in custodia. L’accusa è di aver ucciso le cinque vittime per derubarle. Tuttavia, non solo il fatto che gli autori avrebbero utilizzato auto a noleggio, ma anche il fatto che la presunta rapina sia avvenuta a 300 metri dalla stazione della gendarmeria di Yeniköy, può deporre contro la teoria di una rapina-omicidio. Ma lì non si sono uditi rumori di spari. Apparentemente la polizia è arrivata solo dopo essere stata informata dai servizi di emergenza. La chiamata di emergenza al 112 sarebbe stata effettuata da un automobilista. Secondo il procuratore locale, tutti i sospetti provengono dalla zona di Nusaybin. Si dice che uno di loro abbia lavorato in passato per una delle famiglie delle vittime e sia tornato solo di recente dal KRI. Durante l’interrogatorio, uno degli uomini avrebbe affermato di aver commesso l’omicidio per ottenere i beni delle vittime e pagare i suoi debiti.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...