Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

L’Avvocato di Mahmut Tat denuncia la Svezia per l’estradizione del suo assistito in Turchia

L’avvocato Abdullah Deveci, che ha affermato che la Svezia ha commesso un crimine estradando il suo assistito Mahmut Tat in Turchia, ha dichiarato che il suo assistito è stato estradato perché è curdo e come risultato dei negoziati della NATO. Il rifugiato curdo Mahmut Tat, condannato nel 2015 a Dersim a 6 anni e 10 mesi di carcere per “essere membro del PKK” e che aveva chiesto asilo in Svezia, è stato arrestato il 22 novembre ed estradato in Turchia il 2 dicembre. L’avvocato di Mahmut, Abdullah Deveci, ha affermato che lo stato svedese ha commesso un crimine estradando un immigrato che vi si era rifugiato.

Quello che ha fatto la Svezia è un crimine

Spiegando che Mehmut è stato detenuto in Svezia per 10 giorni e che sono stati informati della sua situazione molto tardi, Deveci ha affermato che il suo dossier non ha una dimensione legale e che la sua estradizione è stata fornita esclusivamente attraverso relazioni politiche.

Affermando che le istituzioni, l’intelligence e i tribunali svedesi hanno agito in modo “teatrale”, Deveci ha dichiarato: “Poiché ho detto che si trattava di un fascicolo puramente politico in un’aula di tribunale, il fascicolo mi è stato portato via. L’hanno dato a un altro avvocato nel 2020. Negli ultimi due giorni ho cercato di riprendermi i diritti di patrocinio per il fascicolo, ma il fascicolo non mi è stato consegnato.

Il servizio dell’immigrazione svedese e il tribunale hanno respinto la richiesta di Mahmut perché quello di cui è accusato in Turchia è un reato accettabilee non c’è tortura in Turchia. Dopo il rigetto, la persona deve tornare in Turchia. Poiché non poteva tornare, la polizia svedese lo ha arrestato con la forza ed estradato in Turchia. Tutti i trattati internazionali sui rifugiati che la Svezia ha firmato, anche se una persona è colpevole in un paese in cui viene commessa la tortura, secondo una legge una persona innocente non può essere. Adesso è un crimine in Svezia. Lo stato svedese ha commesso un crimine contro la legge sui rifugiati e gli accordi internazionali”.

Tutto ha a che fare con i negoziati con la NATO

Affermando che questa estradizione è direttamente correlata ai negoziati della NATO, Deveci ha sottolineato che uno dei motivi dei colloqui tra i servizi segreti turchi e svedesi negli ultimi due anni sono i rifugiati curdi. Sottolineando che le ragioni dei colloqui erano direttamente collegate alla consegna di persone come Mahmut Tat, Deveci ha affermato: “Nonostante tutte le leggi, i media e le minacce, il coraggio della Svezia e l’invio in uno stato in cui vengono commessi crimini di guerra in un paese in cui c’è una guerra dipende interamente da questo accordo. Lo stato svedese nonostante le minacce, nonostante il rischio di un tribunale internazionale, osa inviare i rifugiati in questo modo è un’indicazione del fatto che questo atteggiamento continuerà. Se gli intellettuali, i giornalisti, i democratici e il pubblico svedesi non prenderanno posizione contro tutto questo, queste estradizioni continueranno”.

È una vergogna per la Svezia

Affermando che la Svezia ha lasciato un’immagine spaventosa nel campo della democrazia nel mondo, Deveci ha sottolineato che lo stato svedese è in grado di vendere i rifugiati curdi facendo un accordo con lo stato turco a livello di intelligence. Ricordando che la democrazia svedese si è definita uno stato neutrale dal 1700, Deveci ha proseguito: È vergognoso e un crimine per la Svezia giungere a un accordo facendo concessioni in termini di democrazia essendo così frivola, inconsapevole e inferiore. È vergognoso per un cosiddetto stato democratico scendere a compromessi con un paese che commette crimini di guerra e vende armi e profughi”. Deveci ha anche sottolineato di non aver potuto vedere il suo assistito dopo che è stato estradato in Turchia e che il fatto che sia stato portato qui in manette come un criminale è degradante oltre che tortura.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...