Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Droni turchi uccidono due civili nel villaggio curdo iracheno a Sulaymaniyah

Venerdì i droni turchi hanno attaccato il villaggio di Galala nella provincia di Sulaymaniyah, nel Kurdistan iracheno, uccidendo due civili e ferendone tre. Secondo quanto riferito da Roj News, l’ultimo di una lunga lista di recenti attacchi di droni turchi nella regione del Kurdistan iracheno (KRI) venerdì ha colpito nelle vicinanze di Galala, un villaggio nel nord della provincia di Sulaymaniyah.

Il drone turco ha preso di mira cinque civili durante una escursione sul monte Asos vicino al villaggio, uccidendone due e ferendone altri tre. Uno dei civili è in condizioni critiche, lo ha dichiarato a Roj News il sindaco Kamaran Hassan.

Hassan ha anche affermato che tutte le vittime provenivano dal villaggio di Qamishi e stavano visitando la montagna per raccogliere alcune verdure di stagione quando sono state prese di mira dai droni turchi. Temendo il secondo bombardamento un gruppo di medici non ha potuto soccorrerli fino a venerdì sera.

È la seconda volta negli ultimi mesi che droni turchi colpiscono l’area di Mawat nel nord della provincia di Sulaymaniyah, dopo un precedente attacco del 27 settembre.

Aerei da guerra e droni turchi effettuano regolarmente attacchi aerei nella regione del Kurdistan iracheno, dispiegando truppe per sostenere le sue offensive come parte dell’operazione transfrontaliera del paese contro i combattenti del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK).

Secondo il L’Istituto curdo di Washington, dal 2015, con il pretesto di combattere il PKK, gli attacchi della Turchia alla regione del Kurdistan iracheno hanno provocato la morte di 110 civili e altri 186 feriti.

 

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Iraq

Il rappresentante del KNK Deniz Cevdet Bülbül è stato assassinato nell’attacco armato alla sede del KNK a Hewlêr (Erbil). Secondo Rojnews, è avvenuto un...