Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Yannis Vasilis: Sono un testimone di crimini di guerra

Parlando della smentita delle autorità turche del filmato dell’attacco chimico e ricordando che ha prestato servizio militare a Şırnak negli anni ’90, l’attivista per la pace Yannis Vasilis Yaylalı ha detto: “Sono stato testimone dei crimini di guerra che hanno avuto luogo”.

Sono state pubblicate immagini che mostrano che la Turchia ha usato ripetutamente armi chimiche negli attacchi lanciati il 17 aprile nelle regioni di Zap, Metina e Avaşîn del Kurdistan meridionale, in collaborazione con il Partito democratico del Kurdistan (KDP). Infine il 18 ottobre sono state condivise le immagini di 2 HPG. Si vede che i gas utilizzati nelle immagini prendono di mira il sistema nervoso dei pazienti HPG e li lasciano paralizzati. Nelle immagini crescono le condanne contro la Turchia sia in Turchia che all’estero.

L’attivista per la pace Yannis Vasilis Yaylalı, che è stato detenuto dal PKK durante il servizio militare negli anni ’90 e successivamente rilasciato, ha parlato dell’uso di armi chimiche.

Sporco affare

Sottolineando che la Turchia è bloccata in senso militare, Yaylalı ha dichiarato: “Sappiamo che la Turchia è bloccata nelle zone di difesa della Medya. Le zone di difesa della Medya sono quasi diventate il Vietnam per la Repubblica di Turchia e il suo esercito. La Turchia cercava una provocazione per uscire da lì. Voleva attaccare e invadere il Rojava. In questo senso la Russia voleva ottenere risultati recandosi in molti luoghi in America e in Europa, e anche incontrando segretamente lo Stato siriano, ma vedeva che a breve non ne avrebbe ricavato alcun risultato.

Per questo si è rivolta alle zone di Difesa dei Media. La Turchia doveva uscire con un certo vantaggio da qui fino alle elezioni. Resta inteso che hanno fatto affari sporchi con le potenze internazionali perché in 6 mesi sono state usate oltre 200 bombe chimiche. In questo senso resta inteso che la Nato ne è consapevole».

La storia ha degli esempi

Notando che la Turchia ha utilizzato le contraddizioni russo-americane e ha agito con l’idea che se la Turchia effettua un simile attacco tutti rimarranno in silenzio e non ci sarà alcuna reazione, Yaylalı ha detto: “Il genocidio armeno è stato compiuto approfittandodel caos della 1° guerra mondiale e il genocidio del Ponto. Attacchi simili hanno avuto luogo nella storia della Turchia. Rızanur dialoga con Topal Osman nei ricordi del massacro del Ponto. Topal Osman racconta come ha ucciso dei civili nelle caverne strangolandoli. Vengono accesi fuochi agli ingressi dei negozi e, lasciando entrare il fumo all’interno, donne civili, bambini e anziani vengono uccisi soffocati dal fumo.

È stato anche dimostrato che i gas chimici tedeschi furono usati nel massacro di Dersim. Sappiamo che le sostanze chimiche furono usate contro il movimento curdo a metà degli anni ’60 e ’80; tuttavia, se l’Iraq, come promesso, istituisce una commissione e indaga su questo e chiama in servizio l’OPCW, la Turchia si metterà nei guai”.

Ankara ha confermato che utilizza nella guerra contro il Pkk gas lacrimogeni nelle grotte

Attirando l’attenzione sulle immagini pubblicate sull’uso di armi chimiche, Yaylalı ha proseguito come segue: “Hulusi Akar ha già confessato e ha detto che utilizzano gas lacrimogeni nelle caverne durante la guerra contro il PKK. L’OPCW e le convenzioni internazionali vietano l’uso gas lacrimogeno.

Anche nella sua stessa confessione vediamo l’uso di armi chimiche vietate. Anche se il presidente Erdogan ha affermato che non esiste una pagina così sporca nella storia delle TAF, l’esercito, ha tentato un colpo di stato contro di loro il 15 luglio. Lo saltano? Si sa cosa ha fatto questo esercito il 28 febbraio. Ora come potrebbe questo esercito non infrangere le regole e la legge?”

Sono testimone di crimini di guerra

Ricordando che ha prestato servizio come commando a Şırnak negli anni ’90, Yaylalı ha detto: “Ho assistito in quel momento a molti massacri, torture e crimini di guerra. A metà degli anni ’90 bombe chimiche sono state sganciate nell’area in cui le guerriglie si stavano facendo una doccia nella nostra regione. Lì molte donne sono morte a causa di un gas arancione giallastro che odora di guerriglia. Questi gas sono stati usati molte volte fino ad oggi. La NATO è un’organizzazione che ha commesso crimini di guerra in molti paesi e continenti. In questo senso, non si tradiranno a vicenda”.

Politica di isolamento

Aggiungendo alle sue parole che coloro che si oppongono all’uso di armi chimiche devono essere isolati attraverso pressioni, Yaylalı ha affermato: “La detenzione di Şebnem Korur Fincancı e di 11 giornalisti fa parte dell’uso di armi chimiche. Quando lo Stato turco commette massacri, giornalisti, accademici e organizzazioni professionali specializzate in questo ambito,e i difensori dei diritti umani lancerà il primo attacco perché non vuole che i suoi crimini siano ascoltati all’esterno. Şebnem Korur Fincancı ha chiesto informazioni su un attacco chimico che è arrivato all’opinione pubblica mondiale. Naturalmente, in qualità di capo di un’organizzazione professionale e specialista in medicina legale, può esprimere la sua opinione e richiedere indagini. Dobbiamo coinvolgere queste persone in processi in cui lo stato va oltre la legge, in modo da poter prevenire questa illegalità e responsabilizzare coloro che lo fanno”.

Preparazione alle elezioni

Affermando che i giovani più belli del popolo curdo stanno combattendo contro questa sporca guerra per proteggere la libertà del popolo con gli scarsi mezzi a loro disposizione, Yaylalı ha dichiarato: “Lo Stato turco, che non può far fronte a questi combattenti, è disperato e vuole evacuare un’area con un attacco chimico per non dimostrare di essere stata sconfitto contro la guerriglia. Nonostante utilizzino tutti i tipi di tecniche di attacco, non possono evacuare la zona, ma con tali attacchi ne faranno il loro materiale preferito. La Turchia vuole andare alle elezioni propagandando di essere entrata nelle aree in cui non si può entrare. In questo senso l’opinione pubblica dovrebbe opporsi a questa situazione di crimine di guerra; tuttavia lo Stato turco si ritirerà se ci sarà una forte condanna da parte della Turchia o se le istituzioni internazionali agiranno solo quando si farà pressione su di loro. A parte questo stanno già collaborando; altrimenti più di 200 attacchi in 6 mesi non avrebbero mai potuto essere effettuati senza informare la NATO. Pertanto è necessario mobilitare l’opinione pubblica internazionale per mobilitarsi contro questo Occidente ipocrita. Questa sporca guerra speciale può essere respinta e sconfitta solo con la lotta.

Appello alla lotta

Chiedendo di allargare la lotta, Yaylalı ha affermato: “Non importa quello che fanno, non importa quanto sporco mettono in azione, non potranno ignorare i curdi e le libertà in questa geografia. I curdi vivranno presto liberamente nella propria terra. O lo faranno volentieri o stabiliranno la loro vita facendosi accettare dalla lotta per la libertà.“

 

Tolga Guney

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

Rappresentanti delle organizzazioni curde hanno presentato i risultati della conferenza di due giorni a Losanna in occasione del 100° anniversario del Trattato di Losanna...

Iniziative

100 anni fa, il 24 luglio 1923, si tenne a Losanna una conferenza internazionale degli stati imperialisti a seguito di guerre precedentemente combattute in...

Kurdistan

Proseguendo nei suoi attacchi contro i membri delle HPG nella regione del Kurdistan federato nonostante la decisione di cessate il fuoco, è stato affermato...

Kurdistan

Giornalisti, attivisti e rappresentanti politici curdi sono stati inclusi nella no-fly list degli Stati Uniti d’America, secondo una ricerca di Medya News. L’inclusione nella...