Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Drone turco colpisce il campo di Maxmur

Lo Stato turco continua i suoi attacchi genocidi contro il popolo curdo in varie parti del territorio del Kurdistan. Un velivolo da combattimento senza pilota (SIHA) dello stato occupante turco ha colpito una casa nel campo profughi del martire Rustem Cudi (Maxmur) alle 12:40 ora locale di oggi.

L’attacco è arrivato dopo ore di attività di ricognizione aerea sin dalle prime ore del mattino. Le informazioni su possibili vittime non erano immediatamente disponibili.

Il campo profughi martire Rüstem Cudi si trova ai margini del monte Qereçok nel distretto Maxmur di Mosul. Nel campo risiedono quasi 12mila cittadini del Kurdistan settentrionale, che nel 1994 hanno dovuto migrare nel Kurdistan meridionale a causa della brutale campagna di distruzione dello Stato turco. A parte gli attacchi dello stato turco, negli ultimi tre anni il KDP ha imposto un embargo al campo di Maxmur.

Attacchi turchi al campo

Il 6 dicembre 2017, aerei da combattimento turchi hanno bombardato il campo di Maxmur. 5 membri delle forze di autodifesa, Bager Boran, Botan Amed, Çekdar Mawa, Dewran Mardin e Baz Dijwar, sono stati martirizzati nell’attacco.

Il 13 dicembre 2018, aerei da combattimento turchi hanno bombardato il campo, uccidendo la 73enne Asya Eli Mihemed, la figlia di 26 anni Narinç Farhan Qasim, il nipote di 14 anni Evin Kawa Mehmud e il 23enne Eylem. Mihemed Emer.

Attacchi al campo durante l’embargo

Il 18 luglio 2019, aerei da combattimento turchi hanno bombardato ancora una volta il campo e due residenti del campo sono rimasti feriti.

Il 15 aprile 2020, un drone turco ha bombardato il campo, lasciando tre giovani donne morte nel campo.

Il 15 giugno 2020, aerei da combattimento turchi hanno bombardato pesantemente le vicinanze del campo di Maxmur e del monte Qereçox. Non sono state segnalate vittime.

Il 5 maggio 2021, droni turchi hanno attaccato il campo di Maxmur.

Il 5 giugno 2021, aerei da ricognizione armati dell’esercito turco hanno lanciato bombe sull’area del campo dove si trovano scuole e parchi, ma non sono state segnalate vittime.

Il 3 settembre 2021 droni turchi hanno bombardato il campo di Maxmur, ferendo una madre e un bambino.

Il 1 ° febbraio 2022, aerei da combattimento turchi hanno nuovamente bombardato il campo di Makhmur, prendendo di mira le forze di autodifesa. 2 membri delle Forze di Autodifesa sono stati martirizzati e decine di cittadini che volevano aiutare i loro parenti sono rimasti feriti.

Il 21 maggio 2022, un drone turco ha bombardato un veicolo nel campo di Maxmur. Un pastore di nome Haci Mirza Eli fu martirizzato.

Il 5 luglio 2022, durante la visita al campo del comandante generale dell’esercito iracheno, del comandante delle operazioni congiunte e di diversi comandanti di alto rango, un drone turco ha preso di mira una casa civile, lasciando una donna ferita.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Iraq

Il rappresentante del KNK Deniz Cevdet Bülbül è stato assassinato nell’attacco armato alla sede del KNK a Hewlêr (Erbil). Secondo Rojnews, è avvenuto un...