Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Le ONG a Shengal chiedono il riconoscimento del massacro degli yazidi come genocidio

Le organizzazioni non governative di Shengal hanno invitato la comunità internazionale a riconoscere il massacro degli yazidi del 2014 come un genocidio.

Le organizzazioni non governative a Shengal hanno organizzato un evento commemorativo per celebrare l’8° anniversario degli attacchi genocidi lanciati dai mercenari dell’ISIS il 3 agosto 2014.

Rappresentanti e membri di 21 organizzazioni non governative si sono riuniti nel distretto di Sinune e hanno acceso candele dopo un minuto di silenzio in memoria delle persone massacrate durante l’assalto dell’Isis.

Durante l’evento è stato proiettato un documentario sugli attacchi genocidi che il popolo yazida definisce il 73° firman [decreto del genocidio]. Nadia Murad, una donna yazida salvata dall’ISIS e insignita del Premio Nobel per la Pace nel 2018, è apparsa in onda come ospite.

Dopo gli interventi sono saliti sul palco i gruppi musicali . «Sono passati otto anni dalla strage, ma i suoi effetti continuano. 2.882 yazidi sono ancora dispersi e solo 31 fosse comuni su 82 sono state aperte. L’Isis ha demolito 68 cupole storiche. Eppure, finora ci sono stati solo due processi. Non sono stati presi provvedimenti da parte degli stati per la ricostruzione di Shengal”, si legge in una dichiarazione congiunta rilasciata a nome di organizzazioni non governative durante l’evento commemorativo.

“Non si sta facendo il lavoro necessario per ricostruire Shengal. Finora solo 11 stati hanno riconosciuto il genocidio. Chiediamo a tutti i paesi di riconoscere il massacro yazida del 2014 come genocidio. Tutti i paesi dovrebbero perseguire i membri dell’ISIS. L’Iraq dovrebbe attuare la sua decisione costituzionale sulle donne salvate dall’Isis. La sofferenza della nostra gente continua e non sono state intraprese le azioni necessarie per ridurre la nostra sofferenza”, continua la dichiarazione.

“Chiediamo a tutte le istituzioni e organizzazioni yazide nel mondo e nella regione, in particolare le Nazioni Unite e l’Iraq, di soddisfare le richieste ei diritti del popolo yazida. Al nostro popolo dovrebbero essere riconosciuti i diritti fondamentali per guadagnarsi la vita e chiediamo all’Iraq e alle Nazioni Unite di indagare sul luogo in cui si trovano gli yazidi scomparsi. Commemoriamo ancora una volta tutti i martiri del massacro di massa del 2014 ed esprimiamo la nostra gratitudine alle forze che hanno sacrificato la propria vita per Shengal. Chiediamo la libertà degli yazidi ancora in mano all’Isis. Ognuno ha la responsabilità per il nostro popolo e dovrebbe fare la sua parte”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...