Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Sadr, leader dell’opposizione sciita irachena: l’Iraq dovrebbe denunciare l’attacco turco di Zakho alle Nazioni Unite

L’Iraq dovrebbe chiudere tutti i suoi confini internazionali con la Turchia, compresi i voli, e presentare una denuncia alle Nazioni Unite il prima possibile, ha affermato il leader del movimento sadrista sciita Muqtada al-Sadr in risposta al recente attacco della Turchia al distretto di Zakho a Duhok.

Sadr ha anche affermato che l’Iraq dovrebbe annullare tutti i suoi accordi di sicurezza con la Turchia.

La Turchia ha condotto ancora una volta un altro attacco all’Iraq con l’idea che l’Iraq risponderà solo con la condanna degli attacchi, ha affermato. Gli attacchi al Kurdistan iracheno e all’Iraq non sono più sopportabili, ha aggiunto.

Gli attacchi della Turchia di mercoledì hanno preso di mira una popolare località turistica e hanno ucciso ucciso almeno nove persone tra cui tre bambini e ferito più di 20.

Anche molti attivisti in Iraq, soprattutto nelle città a maggioranza sciita, hanno organizzato diffuse proteste contro l’attacco. Il Consiglio ministeriale per la sicurezza nazionale iracheno ha condannato l’attacco della Turchia affermando che presenterà una denuncia urgente al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e alle Nazioni Unite.

Il Consiglio ministeriale per la sicurezza nazionale iracheno ha condannato l’attacco della Turchia affermando che presenterà una denuncia urgente al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e alle Nazioni Unite.

The Iraqi Ministerial National Security Council condemned the attack by Turkey stating that it will present an urgent complaint to the UN Security Council and the UN.

Il Consiglio ministeriale per la sicurezza nazionale iracheno ha condannato l’attacco della Turchia dicendo che presenterà una denuncia urgente al Consiglio di sicurezza dell’ONU e alle Nazioni Unite.

Anche le Nazioni Unite e gli Stati Uniti hanno condannato l’attacco e hanno chiesto sicurezza e stabilità in Iraq.

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Iraq

Il rappresentante del KNK Deniz Cevdet Bülbül è stato assassinato nell’attacco armato alla sede del KNK a Hewlêr (Erbil). Secondo Rojnews, è avvenuto un...