Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

HDP: Il governo turco è politicamente e legalmente responsabile del massacro di Zakho

Comunicato stampa del nostro Comitato Esecutivo Centrale: Abbiamo appreso con grande tristezza che a seguito del bombardamento delle forze armate turche del villaggio di Perex, una delle zone turistiche della città di Zakho, nel Kurdistan meridionale, civili arabi e curdi, compresi bambini e donne, sono stati uccisi e molti sono rimasti feriti.

Secondo le informazioni che abbiamo ottenuto da fonti locali, 9 persone hanno perso la vita e 20 persone, tra cui alcune gravemente ferite, sono in cura. Porgiamo le nostre condoglianze alle famiglie dei morti e al nostro popolo e una pronta guarigione ai feriti.

Civili sono stati in precedenza massacrati a Shengal e Maxmur con metodi simili. Il 26 maggio, 3 persone, di cui 2 bambini, sono rimaste uccise nell’attacco a Bamernê.

Secondo il rapporto preparato dall’Ufficio del Kurdistan iracheno del CPT, dal 2015 almeno 112 persone, compresi bambini e donne, sono state uccise e centinaia sono rimaste ferite a seguito degli attacchi aerei effettuati dal governo dell’AKP contro le città della regione, in particolare Maxmur e Shengal.

Bombardare gli insediamenti civili è un crimine contro l’umanità e un crimine di guerra. Abbiamo sottolineato che la Turchia è firmataria di convenzioni internazionali che vietano i crimini contro l’umanità e i crimini di guerra.

Il governo turco è politicamente e legalmente responsabile di questo massacro, che passerà alla storia come il secondo massacro di Roboski. Questo massacro significa anche un attacco alla sovranità di un altro paese.

Gli autori chi ha assunto le decisioni devono essere perseguiti e la legge deve essere applicata. Come partito che difende una regione e un mondo senza guerre e conflitti, ribadiamo ancora una volta che le operazioni e gli attacchi militari transfrontalieri devono essere interrotti il prima possibile e condanniamo questo massacro con la massima fermezza.

Inoltre a causa dell’approvazione del disegno di legge che ha aperto le porte a questo massacro, chiediamo pubblicamente che il presidente dell’Assemblea convochi immediatamente l’Assemblea Generale per una riunione di emergenza per discutere di questo problema.

Comitato esecutivo centrale di HDP

20 luglio 2022

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

La scorsa notte, intorno all’1:30, la polizia belga ha fatto irruzione nella sede di Sterk TV e MedyaHaber, due importanti canali televisivi curdi che...

Comunicati

Nelle elezioni locali del 31 marzo, il nostro partito ha ottenuto un grande successo candidandosi alle elezioni in condizioni estremamente difficili. Dopo le elezioni...

Comunicati

Le elezioni locali del 31 marzo hanno portato alla vittoria delle masse democratiche in Kurdistan e in Turchia a favore dell’uguaglianza sociale e del...

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...