Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

CPT: il fuoco dell’artiglieria ha avuto origine da una base militare turca

Secondo Peacemaker Teams, l’attacco a Zakho, che ha ucciso nove persone, è giunto dalla base militare turca di Xamtir, nel Kurdistan meridionale. La vittima più giovane è Zahra, di un anno.

Nove persone sono rimaste uccise e almeno 23 ferite quando lo Stato turco ha bombardato un luogo per picnic nel villaggio di Perex, nel distretto curdo meridionale di Zakho il 20 luglio. Da allora sono state rilasciate le identità delle vittime, tra cui Zahra di un anno e Sara di dodici anni. Sette di loro erano venuti a Zakho da Baghdad per le vacanze, due uomini venivano da Karbala.

Secondo Peacemaker Teams (CPT), il fuoco dell’artiglieria è arrivato dalla base militare turca Xamtir a Xatîrê. Il rappresentante del CPT Kamaran Osman ha dichiarato all’Agenzia Mezopotamya (MA) che l’area era stata bombardata quattro volte dall’artiglieria. C’erano 30 famiglie che vivevano a Perex, ha affermato Osman: “Nel giugno 2020 durante le operazioni Claw Eagle e Claw Tiger, la Turchia ha stabilito due basi militari a Xatîrê; Xamtir e Girê Kuxe.

Il bombardamento di mercoledì è stato effettuato dalla base militare di Xamtir. Ci sono stati quattro colpi di artiglieria. Nell’attacco nove turisti arabi sono stati uccisi. L’età dei morti variava da 1 a 71. 23 persone sono rimaste ferite”.

Residenti esortati dai militari turchi a lasciare il villaggio

Osman ha proseguito: “Prima di tutto, il luogo del bombardamento fornisce prove abbastanza concrete. Ma c’è anche un precursore di questo. Non è la prima volta che succede. Il mese scorso, soldati turchi della stessa base militare sono giunti al villaggio di Perex, sono andati di porta in porta e hanno chiesto ai residenti di andarsene. Degli undici villaggi della zona, solo i residenti di Perex non hanno lasciato il loro villaggio. Gli altri villaggi sono stati evacuati. Come ho detto prima, anche i soldati sono venuti al villaggio in giugno. Ma gli abitanti del villaggio di Perex hanno opposto resistenza e si sono rifutati di lasciare il villaggio. Hanno quindi effettuato un bombardamento dalla stessa base militare il 15 giugno. Due persone sono rimaste ferite in questo attacco. Uno di loro si chiama Nazir Omar e l’altro è Mohammad Wazir Omar.

Tuttavia gli abitanti del villaggio hanno continuato a rifiutarsi di lasciare il villaggio. E si è verificato un massacro. Possiamo definirlo apertamente un massacro. Ci sono più di 30 vittime di questo attacco”.

Parlando con testimoni oculari e feriti

Osman said that they went to the village after the bombing: “We talked to witnesses and wounded people and learned from them that four shots were fired. They confirmed to us that all these four shots were fired from the Turkish military base Xamtir.”

Osman ha affermato che sono andati al villaggio dopo l’attentato: “Abbiamo parlato con testimoni e feriti e abbiamo appreso da loro che sono stati sparati quattro colpi. Ci hanno confermato che tutti questi quattro colpi sono stati sparati dalla base militare turca di Xamtir”.

Il CPT chiede alla Turchia di fermare gli attacchi e che il governo centrale iracheno e il governo regionale curdo proteggano efficacemente la popolazione: “Ieri, come CPT, abbiamo rilasciato un comunicato stampa scritto.

Abbiamo inoltrato questo testo al governo regionale del Kurdistan ea vari consolati in Europa. Continueremo a farlo. Vogliamo che i fatti ovvi siano visti”, ha dichiarato Kamaran Osman.

Secondo il CPT, 138 civili sono stati uccisi dall’esercito turco nel Kurdistan iracheno dall’agosto 2015.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Iraq

Il rappresentante del KNK Deniz Cevdet Bülbül è stato assassinato nell’attacco armato alla sede del KNK a Hewlêr (Erbil). Secondo Rojnews, è avvenuto un...