Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Corpo di un combattente delle HPG consegnato alla famiglia in un contenitore di plastica

Il corpo del combattente delle HPG Zindan Yeni, che sarebbe morto negli scontri a Pirejman, è stato consegnato alla sua famiglia in un contenitore di plastica. La madre, Menice Yeni, ha affermato che la causa della morte di suo figlio è stata nascosta e che il rapporto dell’esame non è stato consegnato loro.

Il corpo di Zindan Yeni, morto negli scontri scoppiati nel settembre 2021 nel quartiere Pirejman, l’area rurale del distretto Dicle di Diyarbakır, è stato consegnato al padre Hasan Yeni in un contenitore di plastica 8 mesi e nove giorni dopo.

Nonostante gli insistenti tentativi della famiglia, il certificato di morte non è stato consegnato alla famiglia. Il corpo di Agit İpek, morta nel 2017 a Dersim, è stato messo in una scatola e inviato via cargo 2 anni dopo la sua morte a sua madre, Halise Aksoy.

Menice Yeni, che ha richiamato l’attenzione sulle difficoltà che hanno attraversato ha affermato: “Così avete ucciso mio figlio con armi chimiche e le avete consegnate a pezzi dopo mesi in modo che queste tracce scomparissero. Forse mio figlio era vivo e e voi avete smembrato il corpo di mio figlio”.

La madre ha fatto ricorso al pubblico ministero più volte

Spiegando di aver appreso della morte di suo figlio dai soldati che li hanno chiamati il 9 novembre dello scorso anno, la madre Menice Yeni ha dichiarato di aver presentato domanda all’ufficio del procuratore capo di Dicle per ricevere il corpo di suo figlio e l’ufficio del pubblico ministero ha ordinato loro di rivolgersi all’ufficio del procuratore capo di Diyarbakır.

Ha affermato: “Non ci hanno prelevato campioni di sangue per identificare il corpo. Ci è stato detto che la causa della morte non era stata determinata e che avrebbero trasferito il corpo di mio figlio all’Istituto di medicina legale (ATK) e poi dopo avrebbero identificato a chi apparteneva il corpo, e lo avrebbero rilasciato.

Abbiamo fatto richiesta molte volte durante questo processo. Nessuna risposta positiva è stata data. Infine abbiamo chiesto aiuto alla sezione di Diyarbakır dell’Associazione per i diritti umani (İHD). Tuttavia anche la procura ha dato una risposta negativa alla richiesta di İHD.

Mio figlio è stato ucciso con armi chimiche

Menice Yeni ha dichiarato di aver ricevuto informazioni che il corpo di suo figlio è stato inviato all’ATK di Istanbul per l’autopsia e che suo marito Hasan Yeni è andato a Istanbul e ha affermato: ” È stato detto che il corpo di mio figlio fosse a Istanbul, ma che nessuna informazione sarebbe stata dato a lui.

Così sono andata all’ufficio del procuratore capo di Dicle. Mi è stato detto che non c’erano ancora risultati per il test del DNA. Ho reagito al pubblico ministero e ho detto: ‘Mio figlio non è stato ucciso con pietre e bastoni. È stato ucciso con sostanze chimiche. La Procura ha detto che non c’era più bisogno che io andassi da loro e che mi avrebbero chiamato se fossero venuti fuori dei risultati.

Tuttavia i giorni passavano e non ci sono state notizie. Poi ho chiamato la procura al telefono e ancora non c’erano notizie. Continuavo a chiamare. Si è arrabbiato perché continuavo a infastidirlo e ha minacciato di sporgere denuncia contro di me. Ho detto loro che li avrei disturbati finché non avessi ricevuto il corpo di mio figlio”.

Hanno portato il corpo di mio figlio ìn un contenitore di plastica

Affermando di essere stati informati della morte del figlio 7 mesi dopo la morte e di essere stati convocati a Diyarbakır all’ ATK per reclamare il corpo, Merice Yeni ha detto: “Anche se con me c’erano solo 3 persone, 20 veicoli della polizia, 2 veicoli blindati e 3 autobus che la polizia usa per portare i detenuti alla stazione di polizia ci hanno seguito per tutto il tragitto.

Anche il capo villaggio del nostro villaggio ha continuato a chiamare mio marito e gli ha detto di non portare il corpo al villaggio. Hanno consegnato il corpo di mio figlio a mio marito in un contenitore di plastica. Ho gridato lo slogan ‘Şehit Namirin’ (i martiri non muoiono mai) e gli agenti di polizia mi sono saltati addosso per chiudermi la bocca e farmi tacere. “

Abbiamo seppellito mio figlio sotto assedio della polizia

Affermando che nel momento in cui sono entrati nel villaggio la gendarmeria ha bloccato il villaggio e non ha permesso a nessuno di entrare nel cimitero, Merice ha affermato: ” La gendermeria ha aperto il fuoco in aria quando il corpo di mio figlio è stato portato al cimitero del villaggio. Poi hanno detto è stato un incidente. Hanno bloccato il cimitero e non hanno permesso agli abitanti del villaggio di entrare nel cimitero”.

Ci hanno chiamato più e più volte per unirci al sit-in di protesta davanti a HDP

Affermando che la polizia li ha chiamati più e più volte cercando di convincerli a unirsi al sit-in di protesta davanti all’edificio del Partito Democratico dei Popoli (HDP) per chiedere dei loro figli a HDP, MericYeni ha dichiarato: “Lo abbiamo promesso ai nostri figli. Staremo al loro fianco fino all’ultima goccia del nostro sangue e sosterremo la loro lotta”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...