Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Almeno 30 donne uccise nel Kurdistan settentrionale in 10 mesi

Secondo la Commissione donne della sezione di Amed (Diyarbakir) di IHD (Associazione per i diritti umani), almeno 30 donne sono state uccise nel Kurdistan settentrionale nei primi dieci mesi dell’anno, mentre altre 37 sono morte in modo sospetto.

La Commissione donne dell’Associazione per i diritti umani (IHD) ad Amed ha pubblicato un rapporto sui femminicidi nel Kurdistan settentrionale nei primi dieci mesi del 2021. Alla conferenza stampa era presente anche la vice co-presidente dell’IHD Rehşan Bataray Saman.

Secondo i dati forniti dall’associazione, almeno 30 donne sono state uccise nei primi dieci mesi dell’anno, mentre altre 37 sono morte in modo sospetto.

Derya Yıldırım, membro della Commissione delle donne di IHD di Amed, ha sottolineato che le politiche misogine sono continuate nel corso della storia.

Affermando che i governi patriarcali continuano queste politiche in vari modi, Yıldırım ha osservato che le guerre in Medio Oriente hanno gravi conseguenze per le donne.

Derya ha affermato: “Le donne e i bambini sono i gruppi più oppressi e colpiti dalle guerre in Medio Oriente. Come è stato visto durante la guerra in Siria, donne, persone LGBTI+ e bambini subiscono discriminazioni e diventano vittime di una varietà di crimini, tra cui rapimenti, abusi sessuali, prostituzione forzata e tortura”.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

92 persone sono state arrestate a Istanbul in seguito alle perquisizioni domiciliari effettuate prima delle celebrazioni per la Festa del Lavoro del 1° maggio....

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Sticky Post

La coordinatrice di SAMER, Yüksel Genç, ha affermato che il popolo curdo ha accolto l’appello di Abdullah Öcalan ed è pronto per la pace,...

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...