Turchia

Il governo turco continua a prendere di mira i deputati dell’opposizione con nuovi procedimenti giudiziari

Proprio mentre il parlamento ha lanciato la sua nuova legislatura, il governo turco non ha perso tempo nel prendere di mira i legislatori dell’opposizione. Ha presentato nuove proposte per chiedere la revoca dell’immunità per tre parlamentari di HDP e un parlamentare del DBP.

A meno di una settimana dall’inizio della quinta sessione legislativa del suo 27° mandato, il parlamento ha ricevuto nuove sintesi dei procedimenti che chiedono la revoca dell’immunità legislativa per quattro deputati del Partito democratico dei Popoli (HDP) e del Partito delle Regioni Democratiche (DBP).

I procedimenti sono rivolti al vice presidente del gruppo di HDP Meral Danış Beştaş, alla deputata di HDP a Istanbul Hüda Kaya, al deputato di HDP di Diyarbakır Garo Paylan e al deputato del DBP di Diyarbakır Salih Aydeniz.

La sintesi degli atti è stata  inizialmente presentata per la revisione all’Ufficio del Presidente del Parlamento e poi trasmessa alla Commissione congiunta Costituzione e Giustizia.

Per avviare un’azione legale contro un deputato, i pubblici ministeri preparano una sintesi del procedimento. La proposta viene poi trasmessa rispettivamente al ministero della Giustizia, alla presidenza e al parlamento. Se l’Assemblea Generale del Parlamento vota per togliere al deputato la sua immunità dall’accusa, vengono processati dai tribunali.

Un certo numero di deputati di HDP in passato sono stati privati ​​del loro status e decine di membri del partito, inclusi ex deputati, sono attualmente in carcere. All’inizio di quest’anno, le autorità turche hanno avviato una nuova causa per chiudere HDP.

Il Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP) al governo continua a criminalizzare e prendere di mira le voci dell’opposizione, mentre presenta all’Occidente fittizie “riforme” e “proposte basate sui diritti”.

G.Duvar

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il vicepresidente del Parlamento turco, deputato del partito DEM e membro della delegazione di İmralı Sırrı Süreyya Önder, sebbene noto per le sue opere...

Turchia

92 persone sono state arrestate a Istanbul in seguito alle perquisizioni domiciliari effettuate prima delle celebrazioni per la Festa del Lavoro del 1° maggio....

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Sticky Post

La coordinatrice di SAMER, Yüksel Genç, ha affermato che il popolo curdo ha accolto l’appello di Abdullah Öcalan ed è pronto per la pace,...

Exit mobile version