Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

CPT-IK: 1500 sfollati a causa dell’invasione turca nel Kurdistan iracheno

Secondo i Christian Peacemaker Teams, più di 1500 persone sono state sfollate da 22 villaggi a causa dell’invasione turca del Kurdistan meridionale. Dal momento che l’esercito turco sta stabilendo basi militari, è difficilmente concepibile un ritorno degli sfollati.

Il Christian Peacemaker Teams-Iraqi Kurdistan (CPT-IK) ha presentato un rapporto sull’impatto civile dell’attuale operazione militare turca nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Secondo il rapporto, negli ultimi quaranta giorni più di 1500 persone sono state sfollate da 22 villaggi nel Governatorato di Duhok. Migliaia di ettari di terreno agricolo sono stati bruciati. Come ha dichiarato giovedì Lukasz Firla, membro dell’organizzazione internazionale per i diritti umani, alla presentazione del rapporto “No Return: The Civilian Impact of Turkey’s Operation Claw Lightning”, finora quattro civili.

Per quanto riguarda l’operazione militare transfrontaliera dello stato turco sul territorio iracheno, avviata il 23 aprile, CPT-IK dichiara: “La Turchia afferma che l’operazione ha come obiettivo il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) per eliminare il terrorismo nella regione del Kurdistan.

Per lanciare la sua operazione, la Turchia ha schierato paracadutisti attraverso il confine tra Turchia e Iraq per costruire basi militari nella regione del Kurdistan con l’accompagnamento di bombardamenti aerei e di artiglieria.

Mentre la Turchia ha costruito queste basi, è ulteriormente avanzata nella regione del Kurdistan per stabilire quella che la Turchia afferma essere una zona di sicurezza, che si estende lungo il confine tra Turchia e Iraq.

Mentre la Turchia ha acquisito il controllo sul territorio della regione del Kurdistan, gli scontri tra l’esercito turco e il PKK si sono intensificati nella regione. La Turchia ha poi condotto bombardamenti nella regione contro il PKK; tuttavia, come riporta Christian Peacemaker Teams (CPT), molti degli attacchi aerei e di artiglieria turchi hanno preso di mira direttamente i civili”.

Il rapporto afferma inoltre che “mentre la Turchia afferma di prendere di mira il PKK nell’operazione Claw-Lightning, la realtà è che i civili che vivono nelle regioni di confine sono i maggiormente colpiti dai bombardamenti turchi. Questi bombardamenti hanno devastato la regione dove vivono centinaia di famiglie.Sono stati distrutti migliaia di dunam* di terra e circa 1.300 alveari, tutte risorse fondamentali per le famiglie.

I bombardamenti turchi non minacciano il sostentamento delle famiglie, ma anche le loro vite. Finora quattro civili sono stati feriti dai bombardamenti turchi e più di 1.500 civili di 22 villaggi sono stti avacuati per sfuggire all’assalto della Turchia.

Il CPT teme che queste famiglie possano non avere mai la possibilità di tornare alle loro case, poiché la Turchia ha costruito nelle vicinanze basi militari armate di artiglieria che ora minacciano la vita dei civili. Le famiglie che vivono nelle regioni di confine della regione del Kurdistan non dovrebbero essere costrette a essere bersagli nel conflitto della Turchia con il PKK.

Per garantire la sicurezza dei civili, la Turchia dovrebbe cessare immediatamente le sue operazioni militari contro i civili nella regione del Kurdistan iracheno. Solo così le famiglie potranno tornare nelle loro terre d’origine”.

Dunam: unità di misura risalente all’impero ottomano. 1 ettaro = 10 dunam

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...