Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Il KDP vende terre del Kurdistan iracheno alla Turchia?

Nuovi rapporti affermano che il Partito democratico del Kurdistan (KDP) ha venduto alla Turchia una parte della terra che rientra nei confini del Kurdistan iracheno. La campagna aerea e terrestre della Turchia nel Kurdistan iracheno è in corso dal 23 aprile con notevoli conseguenze ambientali, poiché molti villaggi sono stati presi di mira da bombe e, secondo quanto riferito, aree forestali sono state incendiate.

Nel 42° giorno della campagna militare turca, sono stati segnalati intensi scontri tra le forze armate turche e le forze di difesa del popolo (HPG) sulla collina Zendura a Metina, a Dola Maran, Mervanos e Şûkê ad Avashin e ‘Küçük’ Cilo, regioni di Zap.

L’agenzia Mesopotamia riferisce che anche le aree residenziali nel Kurdistan iracheno sono state bombardate da aerei da combattimento e mortai della Turchia. Ha affermato che circa 1.850 decari di terra tra il villaggio di Kêste della regione di Metina e la regione di Kanîmasi sono stati bruciati negli incendi scoppiati a causa dei bombardamenti.

È stato riferito che gli alberi nella regione sono stati tagliati con l’approvazione e la partecipazione del membro del Politburo del Partito democratico del Kurdistan (KDP) Ali Awni.

Gli abitanti del villaggio che hanno condiviso queste informazioni con l’Agenzia Mesopotamia hanno affermato che gli alberi sono stati tagliati in collaborazione con aziende vicine ad Awni e con alcune aziende in Turchia.

Gli abitanti del villaggio hanno anche affermato che gli alberi abbattuti sono stati portati in Turchia e venduti sotto il coordinamento dell’Organizzazione nazionale di intelligence (MIT).

È stato affermato che il taglio e la vendita di alberi nei villaggi di Sinaht, Mêrga Şîş, Kelok, Masi Sinda e in tutte le aree forestali circostanti nella regione di Sindi sono stati organizzati da tre subappaltatori della società turca Cengiz Holding.

L’ambasciatore turco a Erbil (Hewler) Hakan Karaçay ha fornito informazioni a Hêmin Hawrami, vicepresidente del parlamento del Kurdistan iracheno, sull’abbattimento degli alberi, sulle terre bruciate e sui villaggi evacuati durante le operazioni militari a Metina, Zap e Avashin.

“Abbiamo comprato le terre su cui ci troviamo. Tagliamo gli alberi e costruiamo strade dove acquistiamo”, ha affermato secondo l’agenzia Mesopotamia.

Secondo Politic Press, che ha anche riferito dell’incontro tra Karaçay e Hawrani, la Turchia ha acquistato alcune terre nel Kurdistan iracheno dove si trovano le sue basi militari e la Turchia costruisce strade su queste terre che ha acquistato nell’ambito di un accordo con il KDP.

Il rapporto di Politic Press afferma inoltre che durante l’incontro, Karaçay ha fornito due documenti scritti da consegnare a Masrour e Nechirvan Barzani. Il rapporto afferma inoltre che durante la visita del primo ministro iracheno Mustafa Kazimi ad Ankara, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha informato Kazimi di aver acquistato terre da in alcune zone del Kurdistan iracheno.

MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...