Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Viva il 1°maggio! Biji Gulan

Anche quest’anno, all’ombra della pandemia, diamo il benvenuto al primo maggio. Mentre la pandemia ha rivelato molto chiaramente il valore che il capitalismo assegna al sistema sanitario e alla vita umana, ha reso visibili i suoi limiti, carenze e contraddizioni in molti luoghi, specialmente nei paesi europei. Si è visto ancora una volta chiaramente che il capitalismo non è la soluzione a nessuno dei problemi dell’umanità, al contrario, uccide producendo costantemente problemi. Tuttavia, gli imperialisti stanno cercando di coprire questa realtà con una serie di metodi “nuovi”, riguadagnare forza e mantenere il loro ordine di sfruttamento.

Da un lato stanno forzando le condizioni di transizione verso un nuovo processo produttivo sempre più robotizzato, dall’altro stanno creando amministrazioni oppressive, autoritarie e persino fasciste per sopprimere le ondate provenienti dal basso e per mantenere il controllo in tutto il mondo.

La classe operaia e gli operai non dovrebbero pagare per la crisi del capitalismo;

I datori di lavoro stanno cercando privare operai e lavoratori dei loro diritti, conquistati a caro prezzo, con il pretesto di una pandemia. Le condizioni di lavoro stanno peggiorando a vantaggio dei profitti dei capitalisti piuttosto che della vita umana. L’orario di lavoro è aumentato, i salari vengono abbassati, il lavoro flessibile è reso popolare. La sindacalizzazione e il diritto di sciopero vengono usurpati, i pensionati sono condannati alla povertà mentre l’età pensionabile aumenta. Mentre la disoccupazione, la povertà e il costo della vita sono in aumento, non ci sono aumenti salariali nei contratti collettivi.

La discriminazione di genere creata dal patriarcato in tutti i settori della vita ha colpito le donne e la comunità LGBTI + durante la pandemia a causa dell’invisibilità del lavoro femminile. La violenza domestica e l’uccisione di donne sono aumentate la Turchia con un decreto presidenziale è uscita dalla Convenzione di Istanbul. Durante la pandemia, mentre le limitate possibilità di lavoro degli studenti universitari sono del tutto scomparse, l’obbligo di pagare le tasse universitarie ha messo in pericolo il diritto allo studio e il futuro dei giovani. Con l’ingresso del mondo digitale in tutti gli ambiti della vita, i suicidi dei bambini sono aumentati e la vita sociale dei bambini è stata limitata.

I rifugiati vengono tenuti in ambienti antigienici in condizioni di pandemia, sottoposti a trattamento disumano, ricevono per lo più respingimenti delle richieste di asilo e vengono rimpatriati con la forza nei loro paesi di origine. Come in tutti i periodi di crisi del capitalismo, il costo di questa crisi è pagato dalla classe operaia, dai lavoratori, dalle donne, dai giovani, dagli immigrati, dai rifugiati, in breve, dalle persone oppresse. Di fronte a questi impatti, l’onda dal basso sta lentamente salendo in superficie. Nonostante tutta la repressione e le restrizioni pandemiche, le masse gridano che non pagheranno il conto di questa crisi. Gli imperialisti stanno cercando di tenere sotto controllo la rabbia delle masse attuando le loro politiche razziste, patriarcali, antisociali, repressive e militariste.

Indubbiamente non è un caso che negli ultimi anni i governi che sono andati al potere nella maggior parte degli stati europei siano governi di destra, razzisti, e che lasciano spazio al ritorno del fascismo. Con le “leggi sulla sicurezza”, anche gli atti democratici per rivendicazioni legittime vengono attaccati dalla polizia usando una forza eccessiva; le persone vengono arrestate, le associazioni, le case, i luoghi di lavoro vengono perquisiti con discutibili pretesti. Non è un segreto che questi atti siano stati organizzati. In una società che è messa a tacere, repressa, militarizzata, obbediente, sottomessa è più facile attuare politiche oppressive e creare un’atmosfera di paura.

D’altra parte, sebbene le contraddizioni tra gli imperialisti emergano di tanto in tanto, possono agire insieme negli attacchi contro la classe operaia e gli operai.  Ad esempio, la politica di sterminio dei curdi di Erdoğan e della coalizione AKP + MHP, indipendentemente dal loro status o dal fatto che vivano all’interno o all’esterno dei confini della Turchia, influenza tutti gli aspetti della loro vita, inclusi quelli economici e culturali. Queste politiche e metodi utilizzati per attuarli sono stati sviluppati con l’assistenza delle potenze imperialiste. La maggior parte delle armi che ha utilizzate dalla Turchia nei suoi massacri provengono dall’Europa. Pertanto con le guerre in alcuni luoghi e le politiche razziste di destra costruite sulla paura in alcune regioni, la società viene divisa.

In strada il 1 ° maggio! Di fronte agli attacchi degli imperialisti in tutti i luoghi oggi, è imperativo che i rivoluzionari progressisti si uniscono nella lotta.

In questo Primo Maggio, chiamiamo la classe operaia, i lavoratori, gli antifascisti e gli anticapitalisti, di ad unirsi alla lotta contro gli attacchi imperialisti per gridare ancora una volta che non pagheremo il conto della crisi.

UIKI Onlus
Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Nelle elezioni locali del 31 marzo, il nostro partito ha ottenuto un grande successo candidandosi alle elezioni in condizioni estremamente difficili. Dopo le elezioni...

Comunicati

Le elezioni locali del 31 marzo hanno portato alla vittoria delle masse democratiche in Kurdistan e in Turchia a favore dell’uguaglianza sociale e del...

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Comunicati

Il 15 Febbraio 2024 segna il venticinquesimo anniversario del rapimento di Abdullah Öcalan, catturato a Nairobi, in Kenya, a compimento di un complotto internazionale...