Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Proteste a Shengal dopo la condanna a morte di quattro yazidi

Un tribunale iracheno di Mosul ha condannato alla pena di morte quattro giovani yazidi. Sono accusati di un duplice omicidio di membri della tribù araba Shammar. La decisione ha suscitato grande scalpore a Shengal. Una condanna a morte contro diversi sopravvissuti al genocidio dello Stato Islamico sta provocando grande scalpore nella regione yazida di Shengal (Sinjar). Il Consiglio autonomo di Shengal (MXDŞ) ha annunciato a Sinûnê che mercoledì quattro giovani di età inferiore ai 20 anni sono stati condannati alla pena di morte da un tribunale iracheno a Mosul.

Gli yazidi sono stati accusati, senza alcuna prova, dell’omicidio di due membri della tribù araba Shammar. I corpi dei due uomini erano stati trovati sulla strada di collegamento al villaggio di Til Ezer (ar. Al-Qahtaniyya) il 26 settembre 2020. Lo stesso giorno, le forze di sicurezza irachene hanno fatto irruzione nel villaggio e arrestato i quattro yazidi. Poco dopo, un tribunale di Mosul ha già ordinato mandati di arresto. Le persone interessate negano le accuse di omicidio contro i membri della tribù originaria dei beduini, e anche i loro genitori contraddicono fortemente le accuse.

“Il verdetto del tribunale di Mosul contro quattro giovani membri della nostra comunità è la decisione politica di una giustizia arbitraria. Siamo scioccati e sbalorditi”, ha detto Xezal Reşo di MXDŞ. Per anni, migliaia di jihadisti dello Stato Islamico sono stati nei centri di detenzione iracheni per crimini contro gli yazidi e il loro coinvolgimento nel genocidio del 3 agosto 2014, ha detto. “Eppure, nonostante le prove evidenti contro di loro, le condanne a morte sono state emesse solo in una manciata di casi. Vogliamo sapere perché i tribunali iracheni stanno risolvendo i casi degli yazidi in breve tempo”.

Verdetto significa un altro ferman

Secondo l’MXDŞ, il verdetto equivale a un altro ferman (decreto; il termine ferman risale agli ordini ufficiali di massacro dei sultani ottomani. Da allora, le ormai 74 ondate organizzate di persecuzione e omicidio di yazidi sono state chiamate ferman). Reşo ha continuato. “Noi come MXDŞ chiediamo al popolo yazida di scendere in piazza contro questa ingiustizia fatta ai nostri giovani. Se restiamo in silenzio oggi, domani centinaia di noi ne saranno colpiti”.

Manifestazione a Shengal

Nella stessa Shengal, la prima manifestazione ha già avuto luogo venerdì. Centinaia di persone hanno marciato da Naser Square dietro uno striscione con la scritta “Chi tace si fa fantoccio degli oppressori” rivolto alla rappresentanza del governo centrale iracheno. Molte donne avevano le foto dei quattro detenuti. La marcia è culminata in una manifestazione, ma è stata ripetutamente interrotta da forti appelli alla “giustizia”. Una dichiarazione letta a nome della comunità yazida, Xeyrî Şengalî, ha esortato la magistratura irachena a difendere “la legge e l’ordine”. “Davanti alla legge, dovremmo essere tutti uguali. Non dovrebbe accadere che i tribunali emettano sentenze motivate politicamente o religiosamente”. Il processo contro i quattro yazidi dovrebbe ora andare in appello.Se la condanna a morte è confermata, l’ordine di esecuzione deve essere ratificato dal presidente Barham Salih. Secondo la legge irachena, le condanne a morte non possono essere eseguite senza la sua firma.

Centinaia di condanne a morte approvate quest’anno

L’Iraq è uno dei cinque paesi al mondo in cui ogni anno viene pronunciato ed eseguito il maggior numero di condanne a morte. La pena di morte è stata sospesa dall’amministrazione ad interim degli Stati Uniti dopo la caduta del dittatore Saddam Hussein. Nel 2004, tuttavia, Baghdad l’ha reintrodotta sostenendo che aveva lo scopo di frenare la violenza nel paese. Solo all’inizio di quest’anno, più di 340 condanne a morte sono state approvate in Iraq dal presidente Barham Salih.

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...