Secondo una dichiarazione dei suoi avvocati Öcalan ha parlato al telefono con suo fratello per un “breve” periodo di tempo dopo quasi un anno senza contatti. Lo studio legale Asrin, che rappresenta Ocalan, ha affermato che la telefonata è stata “interrotta dopo poco”.
Il 14 marzo sono circolate voci sui social media secondo cui Ocalan era morto in prigione, allarmando sia la famiglia del leader che i suoi avvocati, che erano incerti sulle sue condizioni di salute da poichè il fratello maggiore di Ocalan, Mehmet, ha parlato con lui al telefono il 27 aprile 2020.
Non abbiamo potuto avere una risposta positiva
Lo studio legale Asrın ha dichiarato: “Come è noto, non siamo riusciti a ricevere notizie dal signor Öcalan dal 27 aprile 2020. L’ultimo incontro da avvocati che abbiamo potuto avere con lui è stato il 7 agosto 2019.
Dopo le voci circolate sui media sulla vita del signor Öcalan sui social media il 14 marzo 2021, ogni giorno abbiamo richiesto un incontro faccia a faccia con lui, al fine di avere conferma del suo stato di salute e come diritto legale. Tuttavia, non abbiamo ottenuto una risposta positiva a nessuno di queste.
Non possiamo avere notizie sulla salute
Oggi non siamo stati in grado di accedere a informazioni sullo stato di salute del signor Öcalan. La nostra richiesta di incontrare il signor Öcalan nella prigione di İmralı con urgenza è invariata.
È un dato di fatto, il signor Öcalan ha dichiarato di non accettare che l’ufficio del procuratore non rispondesse a queste richieste e che questa situazione era illegale e la riunione è stata interrotta. Presentiamo questi sviluppi al pubblico e invitiamo le autorità ad agire in conformità con la legge e ad assumersi la responsabilità. “
MA