Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

REPAK: Togliete le mani dagli yazidi

L’Ufficio per le relazioni delle donne curde (REPAK) ha rilasciato una dichiarazione sulle attuali minacce alla comunità yazida di Shengal, sopravvissuta nel 2014 a un genocidio dell’ISIS.

La dichiarazione del REPAK comprende quanto segue:

“Negli ultimi giorni ci sono state notizie inquietanti da Shengal (Sinjar) della comunità yazida nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale). L’esercito iracheno vuole eliminare gradualmente l’autogoverno degli yazidi a Shengal dopo il genocidio del 3 agosto 2014 e le forze di autodifesa da loro organizzate. Le forze di sicurezza yazide organizzate come forze di sicurezza interna subiscono pressioni per lasciare i loro posti. La situazione è precipitata quando la gente ha protestato contro le condizioni e le minacce dell’esercito iracheno.

Il governo iracheno il 9 ottobre 2020 ha firmato un accordo su Shengal con il KDP , in cui gli yazidi residenti a Shengal sono stati ignorati e non inclusi in alcun modo su richiesta dello Stato turco e degli USA. Lo scopo principale di questo accordo è distruggere il sistema di autogoverno che la comunità yazida ha costruito dopo 74 genocidi e riportare Shengal nella condizione in cui si trovava prima dell’agosto 2014.

Come minoranza di un’antica religione originata in Mesopotamia, gli yazidi hanno vissuto a lungo senza essere conosciuti al mondo. A causa della loro identità religiosa, sono stati sottoposti a 74 genocidi nel corso della loro storia e sono diventati famosi in tutto il mondo con il genocidio del 3 agosto 2014. Come espressione simbolica di tutti i mali, l’ISIS ha effettuato un attacco di invasione la mattina del 3 agosto volto a eliminare tutti gli yazidi. Mentre migliaia di yazidi furono assassinati, centinaia di loro morirono sul monte Shengal, dove cercarono rifugio per giorni, affamati e assetati.

Il misogino ISIS ha compiuto il genocidio degli yazidi a Shengal in gran parte sotto forma di femminicidio.Ha rapito migliaia di donne e ragazze yazidi come “prede” e le ha vendute nei mercati degli schiavi.In questo modo, voleva eliminare la comunità yazida. Mentre molte donne rapite dall’ISIS sono state salvate dalle forze dell’YPJ e dell’YPG, specialmente nel Rojava, il destino di migliaia di persone rimane sconosciuto. La brutalità vissuta dalle donne yazide sopravvissute all’inferno dell’ISIS è una vergogna per l’umanità nel 21 ° secolo. Questo genocidio finirà solo quando l’ultima donna yazida rapita e ridotta in schiavitù sarà salvata.

Nonostante siano passati più di 6 anni dall’attacco dell’ISIS, che gli yazidi chiamano 74 ° Ferman (genocidio), i criminali non sono stati ritenuti responsabili, i responsabili non sono stati assicurati alla giustizia, le ferite causate dal genocidio non sono state curate e i crimini contro le donne non sono stati affrontati, e così le pericolose condizioni di vita degli yazidi continuano a riprodursi.

Il governo centrale iracheno e il KDP, che non hanno protetto gli yazidi a Shengal dagli attacchi dell’Isis e li hanno persino resi più vulnerabili, finora non si sono scusati con la comunità yazida.Questa volta, firmando un accordo, vogliono ignorare questo crimine contro l’umanità, coprirlo e negare la loro responsabilità per il genocidio. Stanno costringendo la comunità yazida di Shengal, le cui ferite sanguinano ancora, a fingere che non sia successo niente.Per quanto riguarda la Turchia, la situazione è diversa. Molti stati non sentono più il bisogno di nascondere il fatto che è il governo Erdogan che ha sostenuto e sta supportando l’ISIS con tutta la sua pianificazione. Negli ultimi anni abbiamo visto con i nostri occhi chi e come la Turchia ha permesso di attaccare attraverso l’ISIS e come siamo stati trattati.

Lo stato turco ha preso di mira il Rojava, l’ISIS ha attaccato. Il governo turco ha preso di mira l’HDP, l’ISIS ha attaccato la manifestazione di HDP. La Turchia ha preso di mira il campo profughi di Maxmur, l’IS ha attaccato. La Repubblica turca ha preso di mira Shengal e l’ISIS ha attaccato.

È ovvio che il regime fascista AKP-MHP sta usando l’ISIS come un esercito di occupazione e genocidio in linea con i propri interessi. Oggi, soprattutto nel caso di Shengal, assistiamo alle ambizioni anti-curde e neo-ottomane dello Stato turco che destabilizzano l’intera regione.La Turchia, il governo iracheno e il KDP si dicono che faranno “ciò che è necessario” per distruggere l’autogoverno e l’autodifesa della regione. L’esercito turco, che negli ultimi anni ha effettuato numerosi attacchi aerei contro Shengal, sta ora cercando di selezionare nuovi obiettivi conducendo missioni di ricognizione sulla regione. A questo proposito, il governo turco si sta impegnando per completare il genocidio degli yazidi, che l’ISIS ha lasciato incompiuto. Questo fatto deve essere chiaramente riconosciuto. Non va dimenticato che gli yazidi del Kurdistan settentrionale (Turchia sudorientale) hanno dovuto cercare rifugio in Germania, Armenia e Russia perché minacciati di genocidio dallo Stato turco.

La Turchia è la patria di molte culture e popoli diversi, come gli yazidi, ma a causa della realpolitik non sono quasi rimasti gruppi che possono vivere nella propria patria, all’interno dei confini dello stato turco. Lo Stato turco questa volta sta cercando di ripetere la stessa cosa a Shengal e persegue ambizioni di occupazione nel nord dell’Iraq (Kurdistan meridionale) e nel nord della Siria e del Rojava, in linea con la sua politica neo-ottomana. Afferma che questi luoghi sono il suo paese. Con il genocidio del 3 agosto 2014, la comunità yazida, che ha vissuto finora 74 genocidi, sta lottando per la pura sopravvivenza, guarendo le sue ferite e liberandosi dalle conseguenze del genocidio.Per questo, nonostante tutte le imposizioni, le minacce e gli attacchi, la comunità yazida non lascia la sua terra, che considera sacra. Resiste da più di 6 anni e non fugge. In linea con l’esperienza appresa dal recente attacco genocida, la comunità ha formato la propria autogoverno e autodifesa per non dipendere più da nessuno e per poter determinare il proprio destino come tutte le società.

Ha cercato di ristrutturarsi in modo solidale. Vivere la minaccia del genocidio nel 21 ° secolo così da vicino davanti agli occhi di tutto il mondo ha evidenziato la necessità di autodifesa e autogoverno. Le donne yazide, in particolare, affermano di capire che hanno bisogno di qualcosa di più del pane e dell’acqua, per i quali pagano un prezzo alto e accettano la sofferenza.

Ogni persona e ogni società ha il diritto di vivere liberamente in sicurezza. Esiste una società con una propria organizzazione. È sacro per una società sviluppare la propria organizzazione e assumersi le proprie responsabilità, e questo deve essere rispettato. L’abitudine delle forze di potere centralizzate di prendere decisioni al riguardo ignorando la volontà dei popoli non è più accettata in alcun modo.

È importante riconoscere e attuare i diritti naturali di ogni società per la democrazia, la pace, la tranquillità e la sicurezza. In questo contesto, chiediamo al governo iracheno di denunciare l’accordo di Shengal del 9 ottobre e, così facendo, di servire la pace sociale e la convivenza democratica nel paese.Sottolineiamo però che la difesa della propria volontà è il supporto più significativo che si possa dare alla comunità yazida di Shengal, che ha subito l’attacco genocida del 3 agosto 2014.Chiediamo a tutti coloro che sono per la pace, la democrazia e la giustizia, in particolare le organizzazioni e le istituzioni femminili, a essere solidali con la comunità yazida a Shengal e ad utilizzare tutti i mezzi per il riconoscimento ufficiale dell’autogoverno creato dal popolo e per dichiarare l’accordo come non valido. “

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Iraq

Il rappresentante del KNK Deniz Cevdet Bülbül è stato assassinato nell’attacco armato alla sede del KNK a Hewlêr (Erbil). Secondo Rojnews, è avvenuto un...