Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

L’esercito turco si ritira da Gare

Dopo che 13 soldati e poliziotti turchi prigionieri hanno perso la vita durante i bombardamenti dell’esercito turco, il ministro della Difesa turco ha annunciato la fine dell’operazione a Garê. Nel frattempo il Centro di difesa popolare (HSM) ha rilasciato una dichiarazione in cui dichiara il fallimento dell’esercito turco.

Il 10 febbraio l’esercito turco ha lanciato l’operazione militare “Artiglio d’aquila-2” nella regione di Garê nel Kurdistan iracheno. L’operazione è iniziata dopo che l’8 febbraio il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan aveva affermato che avrebbe dato buone notizie durante il suo discorso alla nazione.

Dopo il discorso di Erdoğan l’esercito turco ha lanciato l’operazione contro Garê.Durante l’operazione l’esercito turco ha preso di mira un campo a Garê dove venivano tenuti prigionieri. I prigionieri erano soldati, membri di organizzazioni di intelligence turche e membri della polizia che sono stati catturati dalle Forze di difesa popolare (HPG) e dall’Unità delle donne libere (YJA Star) durante i precedenti scontri. L’11 febbraio il Centro di comunicazione stampa delle HPG ha rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che l’esercito turco aveva preso di mira il campo.

Il Ministro della difesa nazionale turco Hulusi Akar aveva affermato che “l’operazione prosegue come previsto”, ma il 13 febbraio ha annunciato di aver ritrovato i corpi di 13 persone, tra cui soldati, membri del Servizio nazionale di intelligence turco (MİT) e della polizia .

L’HPG ha affermato di non aver danneggiato alcun prigioniero e alla fine ha rilasciato diversi prigionieri grazie alla mediazione di organizzazioni per i diritti umani. Famiglie di prigionieri avevano chiesto all’esercito turco di fermare l’operazione.

Secondo i dati della sede di Diyarbakır dell’Associazione per i diritti umani (İHD), 335 persone, tra cui 67 poliziotti, 32 guardie del villaggio, 145 civili e 15 politici, sono state catturate tra il 1990 e il 2012.

Tuttavia, tutte quelle persone sono state rilasciate grazie alla mediazione di organizzazioni internazionali per i diritti umani e organizzazioni non governative.

Dichiarazione del HSM

Contrariamente alla dichiarazione di Akar, il comando del quartier generale delle forze per la difesa del popolo (HSM) ha rilasciato una propria dichiarazione scritta in cui dichiarava il fallimento dell’esercito turco. Il comunicato condanna l’attacco al campo e afferma che “lo Stato turco intendeva distruggere i soldati catturati”.

La dichiarazione completa è come di seguito:

Un brutale attacco è stato effettuato nell’area in cui erano tenuti prigionieri di guerra appartenenti alle forze di sicurezza turche. Questo campo è stato sottoposto per la prima volta a pesanti bombardamenti aerei il 10 febbraio. Le nostre forze hanno risposto sotto pesanti bombardamenti entrando nel campo per proteggere se stesse ei prigionieri. Hanno bombardato intensamente con aerei da guerra, anche se sapevano che c’erano prigionieri in questo campo. I pesanti bombardamenti sono continuati per tre giorni e gli intensi scontri hanno causato la morte di alcuni membri dell’intelligence turca (MIT), soldati e agenti di polizia.

“La conoscenza militare più elementare mostra che l’intenzione dell’attacco non era in alcun modo quella di salvarli, ma di ucciderli. È chiaro che Hulusi Akar, che ha deciso di attaccare, è responsabile dell’uccisione di queste persone.

“Per coprire l’attacco brutale, ora distorcono i fatti e mentono. Tuttavia, qualunque cosa accada, non saranno mai in grado di nascondere la verità. È ben noto al pubblico che noi, come movimento, non abbiamo fatto del male a nessuno. La prova più grande è che abbiamo protetto meticolosamente i nostri prigionieri, nonostante i continui attacchi dell’esercito turco.

“Quando è iniziato l’attacco di invasione, abbiamo rilasciato una dichiarazione pubblica: l’area di Garê, compreso il campo dove teniamo prigionieri, è stata sottoposta a intensi bombardamenti e pesanti attacchi. Sebbene le famiglie dei prigionieri abbiano chiesto allo Stato turco di porre fine all’attacco, esso è continuato. Ancora una volta è stato rivelato che non esitano a uccidere. È chiaro che l’attacco di invasione sviluppato contro Garê dal 10 al 14 febbraio ha avuto importanti conseguenze. I fatti sui dettagli della guerra saranno presto chiariti e condivisi con il pubblico ”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...