Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

La repressione iraniana prende di mira le donne nel Rojhilat

L’ondata di arresti contro la società civile curda in Iran colpisce duramente le donne. Alcune delle donne detenute continuano a essere interrogate nelle carceri dei Guardiani della Rivoluzione. L’ondata di arresti che da gennaio colpisce la società civile curda a Rojhilat colpisce anche molte donne. Almeno sei delle dodici attiviste che sono state incarcerate insieme a un centinaio di persone dall’inizio dell’anno sono ancora nei campi di internamento e nelle prigioni gestite dalla famigerata Guardia Rivoluzionaria (IRGC), lo afferma Kurdistan Human Rights Network (KHRN).

Le donne ancora in detenzione, secondo le interviste condotte dall’IRGC alle famiglie dei detenuti, sono Darya Talebani, Asrin Mohammadi, Azimeh Naseri, Rozhin Mohammadpour, Fariba Ahmadi e Roya Jalali.

Azimeh Naseri, secondo KHRN, è stata arrestata a Bokan il 9 gennaio. Dopo che il suo interrogatorio è stato completato, il 3 febbraio è stata trasferita alla divisione femminile della prigione centrale di Ûrmiye. Secondo quanto riferito, è accusata di “collaborare con un partito di opposizione curdo”.

Asrin Mohammadi di Sine e Darya Talebani di Mahabad sono state arrestate dall’intelligence iraniana il 9 gennaio. Sono ancora sotto interrogatorio dalla Guardia rivoluzionaria a Ûrmiye.

Entrambe le attiviste dal loro arresto hanno avuto solo una breve telefonata con i loro parenti. Non si sa nulla della loro situazione attuale, ha dichiarato il KHRN.

Anche Rozhin Mohammadpour e Fariba Ahmadi, rapite a Bokan il 19 gennaio, sono ancora detenute a Ûrmiye. Alle loro famiglie viene negato il contatto.

Non ci sono informazioni su dove si trovi Roya Jalali, un’attivista ambientalista di Sine e membro dell’organizzazione “Green Kurdistan Society” dal suo arresto il 2 febbraio. Secondo i parenti, Jalali soffre di Sclerosi multipla. La sua famiglia è estremamente preoccupata per la sua salute poiché a quanto pare le è stato negato l’accesso alle cure mediche.

Musiciste interrogati e rilasciati su cauzione

Cinque membri del gruppo musicale curdo Gelaris, Elham Yazdanipour, Samira Farahnaki, Nastaran Yazdanipour, Nazanin Atabaki e Maliheh Moradi sono state convocate alla cosiddetta “polizia morale” a Kirmaşan. Sono state rilasciate su cauzione dopo la loro testimonianza.

La poetessa diciassettenne Arezoo Mostafaei di Merîwan è stata interrogata per tre giorni dalla Guardia Rivoluzionaria come parte dell’ondata di arresti. Successivamente è stata rilasciata.

Continuano le pressioni dello Stato iraniano e gli arresti degli attivisti curdi. L’attivista ambientalista Faranak Jamshidi, membro della Green Kurdistan Society, è stata condannata a 4 anni di carcere per “essere membro di un partito di opposizione curdo”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...