Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Il governo iraniano dall’8 gennaio ha arrestato almeno 114 curdi

L’Associazione dei diritti umani del Kurdistan (KMMK) ha riferito che continuano le operazioni contro studenti, attivisti della società civile, insegnanti, giornalisti e artisti nel Kurdistan orientale e in Iran.

Il KMMK ha affermato che almeno 114 curdi sono stati detenuti nelle province di Urmia, Sine, Kermanshah e Ilam, così come Teheran e Karaj in Iran nell’ultima repressione iniziata l’8 gennaio.

Ha denunciato che le ultime detenzioni di massa hanno calpestato i diritti umani.Secondo il rapporto dell’associazione, i detenuti sono stati maltrattati. Ad alcune famiglie è stato permesso di incontrare i propri figli durante i quali è stato vietato parlare curdo.

Secondo il KMMK, alcune famiglie hanno riferito che i detenuti sono stati torturati. Le autorità si sono rifiutate di informare le famiglie del luogo in cui erano detenuti i detenuti.

Il KMMK ha condannato le detenzioni e ha invitato le organizzazioni internazionali per i diritti umani ad alzare la voce.

Secondo il KMMK, il numero delle persone detenute in diverse aree è il seguente: 21 persone a Bokan, 15 a Mahabad, 15 a Shino, 11 a Nexede, 11 a Marivan, 8 a Piranshahr, 8 a Sine, 5 a Kermanshah, 5 a Paveh, 4 a Saqiz, 4 a Sawlawa (Havraman), 3 a Rabat e 1 a Ilam.

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...