Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Invito alla Lunga Marcia per la Libertà di Abdullah Öcalan 2021- Stop a isolamento, fascismo e occupazione-È giunta l’ora della libertà!

“Rimango fino alla fine impegnato nella liberazione, la sua lotta, la sua creazione di bellezza ed il suo amore” Abdullah Öcalan- Il risveglio della società in Kurdistan verso un mondo di giustizia sociale ha dato nuova speranza alle persone di tutto il mondo. Le chiavi di volta del movimento curdo; la democrazia radicale, la liberazione delle donne e la consapevolezza ecologica sono diventati lentamente i valori fondamentali anche di molti altri movimenti.

Ciò che è emerso per la prima volta nel Rojava nel 2012, la rivoluzione delle donne e l’autogestione della società, è ora diventata una possibile alternativa in tutto il mondo. Questo confederalismo democratico introdotto da Abdullah Öcalan non si trova più solo nel Rojava o nelle montagne curde, ora è arrivato ovunque, in tutto il mondo ci sono persone che lo imparano e lo praticano.

Eppure questa alternativa democratica è ancora oggetto di forti attacchi da parte della modernità capitalista. Sia che si tratti della guerra di aggressione in corso della Turchia nel Kurdistan meridionale, sia dell’invasione del Rojava o delle politiche fasciste del regime dell’AKP contro il popolo del Kurdistan settentrionale. È una politica di isolamento e oppressione che viene sostenuta e promossa attraverso l’accettazione silenziosa del governo tedesco e dell’Unione europea.

In nessun altro luogo questo isolamento è più concreto di quello sull’isola prigione turca di Imrali. Qui il fondatore e guida del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), Abdullah Öcalan, è stato imprigionato dalla cospirazione internazionale del 15 febbraio 1999. Per oltre dieci anni è stato l’unico prigioniero. Nonostante le condizioni indescrivibili del suo isolamento, non ha mai smesso di sperare in una soluzione pacifica ai conflitti in Medio Oriente. Per diversi anni Öcalan è riuscito a negoziare con il governo turco per raggiungere questo obiettivo. La stragrande maggioranza della popolazione curda vede Abdullah Öcalan come proprio rappresentante. Ciò è stato confermato dalle firme di oltre 3,5 milioni di curdi nel 2005/06.

Lo Stato turco sta attualmente sottoponendo Abdullah Öcalan a un regime di isolamento che non conosce confronti. Ogni visita dei suoi avvocati o dei suoi familiari è resa possibile solo da lunghe lotte sociali. Nel maggio 2019, ad esempio, migliaia di persone sia all’interno che all’esterno delle carceri sono riuscite a rompere l’isolamento con uno sciopero della fame durato mesi. Così, per la prima volta in molti anni, è stato possibile per Öcalan entrare in contatto con i suoi avvocati per un breve periodo. Ma dal 7 agosto 2019, questo contatto è stato nuovamente impedito dal governo turco. La Procura della Repubblica non risponde nemmeno alle richieste settimanali di visite. Pertanto, ogni possibilità di negoziare una soluzione pacifica dei conflitti in Kurdistan e Medio Oriente viene bloccata.

Attraverso Imrali, lo stato turco non si sforza solo di isolare Öcalan come persona, ma anche e ancor di più di prendere di mira, isolare e sopprimere i risultati democratici che sono emersi dalle sue idee.

Per contrastare questo tentativo, l’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK) ha avviato la campagna con lo slogan “Stop a isolamento, fascismo e occupazione! – È giunta l’ora della libertà”.

La lunga marcia 2021 si svolgerà in questo contesto; Öcalan è il pioniere intellettuale del Confederalismo democratico, che è un modello contrario allo stato nazione in crisi. Per questo motivo la lotta per la pace e la democrazia deve essere pensata nel contesto della lotta contro l’isolamento di Öcalan. Allo stesso tempo, ciò rafforzerà anche la lotta per la democrazia e la libertà in tutto il mondo.

La rivolta sociale in Rojava, la liberazione dei curdi yezidi a Shengal e il Partito Democratico dei Popoli (HDP) della Turchia, sono solo alcuni degli esempi di progetti di liberazione che si possono realizzare attraverso lui.

Nonostante le mura della prigione e le opportunità limitate, Öcalan continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo. L’isolamento su Imrali è la forma più radicale di repressione contro tutte le forze che aspirano alla democrazia che lo Stato esercita.

Difendiamo la fine dell’isolamento, del fascismo e dell’occupazione e combattiamo per la libertà di Öcalan! E’ giunta l’ora della libertà!

Chiediamo a tutti gli internazionalisti di unirsi alla lunga marcia dal 4 al 13 febbraio 2021 all’insegna del motto “Stop a isolamento, fascismo e occupazione! – È giunta l’ora della libertà!”. Alla fine ci sarà anche una vivace e forte manifestazione a Strasburgo.

Informazioni brevi:

Raduno, briefing e lancio dell’evento il 4 febbraio a Francoforte

• Lunga marcia dal 5 al 13 febbraio, da Hanau a Strasburgo

• Evento a Strasburgo il 12 febbraio

• Grande manifestazione a Strasburgo il 13 febbraio

• Si consiglia di indossare scarpe sportive e indumenti caldi per la marcia e di munirsi di sacchi a pelo

Per la registrazione contattare lungamarcia2021@protonmail.com

Attendiamo con impazienza la vostra partecipazione alla marcia. Non appena riceveremo la tua / le vostre risposta/e, ti/vi invieremo maggiori informazioni e date esatte.

Saluti rivoluzionari,

Comitato di preparazione

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma