Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Zuhal Tekiner ex vice co-sindaca di Silvan condannata a 9 anni di carcere

L’udienza finale del caso contro Zuhal Tekiner, l’ex vice sindaca della municipalità di Silvan si è svolto a Diyarbakir presso il tribunale penale. La politica curda è accusata di “essere membro di organizzazione terroristica” sulla base delle iniziative e delle attività alla quale aveva partecipato nel 2015 e nel 2016. Zuhal non era presente durante l’udienza a cui ha partecipato il suo avvocato Abdülkadir Güleç.

Basata sulle dichiarazioni dei testimoni segreti”Veda”, “Ezel” e “Sabir”, la pubblica accusa ha sostenuto che Zuhal ha commesso il reato di “ essere membro di organizzazione illegale attraverso le iniziative e le attività a cui ha partecipato.

La pubblica accusa ha ulteriormente sostenuto che Zuhal ha commesso il crimine di “ fare successivamente propaganda per un organizzazione in tempi diversi attraverso la stampa “ che promuive i metodi dell’organizzazione che comprendono la forza, la violenza e le minacce.” Il procuratore ha chiesto che Zuhal venisse condannata separatamente per i reati di di “essere un membro di un’organizzazione” e “fare propaganda successiva”.

L’avvocato di Tekiner, Abdülkadir Güleç, che si è difeso contro il parere del pubblico ministero nel merito, ha dichiarato di non essere d’accordo con il parere dell’accusa chiedendo una condanna sia per l’adesione che per la propaganda.

L’avvocato di Tekiner, Abdülkadir Güleç, che ha presentato la difesa nel merito contro il parere del pubblico ministero, ha dichiarato di non essere d’accordo con il parere dell’accusa che ha chiesto una condanna sia per l’adesione che per la propaganda.

Sottolineando che non ci sono prove concrete nel fascicolo oltre alle dichiarazioni segrete dei testimoni, Güleç ha affermato che è stato determinato attraverso perizie che la propria cliente non ha fatto propaganda. L’avvocato ha chiesto l’assoluzione della sua cliente.

Il tribunale ha condannato Zuhal Tekiner a 7 anni e 6 mesi di carcere per “appartenenza a organizazione terroristica” e a 1 anno e a 6 mesi per “ propaganda terroristica”.

 

ANF

 

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

La polizia turca ha attaccato la folla che protestava a Istanbul contro gli attacchi nella Siria settentrionale e orientale e ha arrestato circa 50...

Turchia

Secondo l’indagine condotta dal Centro di ricerca socio-politica sul campo, il problema più importante del Paese è la “crisi economica”. Il 47 percento degli...

Diritti umani

“Avevo immaginato di essere liberato in una giornata più luminosa e soleggiata, di vedere la luce negli occhi dei miei cari in un’atmosfera diversa....

Diritti umani

Una ragazza di 13 anni ha perso la vita pochi giorni dopo essere rimasta ferita in un attacco di artiglieria da parte delle forze...