Turchia

Riprende il processo contro il sacerdote siriaco ortodosso

È proseguito a Mardin il processo contro il sacerdote del monastero siro-ortodosso di Mor Yakub a Nusaybin. Il sacerdote è accusato di appartenenza al PKK perché ha dato pane e acqua ai guerriglieri.

Il processo contro Sefer (Aho) Bileçen è proseguito venerdì nella provincia di Mardin. Il sacerdote del monastero siro-ortodosso Mor Yakub (noto anche come Chiesa di San Giacobbe di Nisibis) nel distretto di Nusaybin è accusato di “appartenenza a un’organizzazione terroristica”, cioè il PKK, per aver dato pane e acqua ai guerriglieri.

Il secondo giorno del processo contro Bileçen, svoltosi il tribunale penale di Mardin, il religioso ha rigettato le accuse a suo carico e ha ribadito le sue precedenti dichiarazioni.

Bileçen non nega l’assistenza, ma sottolinea che non aveva uno sfondo politico, ma corrispondeva esclusivamente a convinzioni religiose.

Ha detto che non l’ha fatto per sostenere un’organizzazione, ma a causa della sua fede. “Dò da mangiare a tutti quelli che vengono alla mia porta, chiunque sia.

Il sacerdote è anche accusato di non aver denunciato per tempo le identità di coloro che chiedevano aiuto alle autorità, sebbene in seguito abbia appreso che erano guerriglieri. Il processo contro Bileçen proseguirà il 3 novembre.

Il sacerdote era stato arrestato a Nusaybin l’8 gennaio ed è stato incarcerato il giorno dopo. Dopo cinque giorni di custodia cautelare, il tribunale competente ha ordinato il rilascio del sacerdote contro l’obbligo di denuncia. Solo due giorni dopo, le autorità hanno ammesso le accuse a suo carico.

Se Sefer Bileçen viene dichiarato colpevole, rischia almeno sette anni e mezzo di carcere.

 

ANF

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il vicepresidente del Parlamento turco, deputato del partito DEM e membro della delegazione di İmralı Sırrı Süreyya Önder, sebbene noto per le sue opere...

Turchia

92 persone sono state arrestate a Istanbul in seguito alle perquisizioni domiciliari effettuate prima delle celebrazioni per la Festa del Lavoro del 1° maggio....

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Sticky Post

La coordinatrice di SAMER, Yüksel Genç, ha affermato che il popolo curdo ha accolto l’appello di Abdullah Öcalan ed è pronto per la pace,...

Exit mobile version