Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

HDP sotto blocco prima della “Marcia per la democrazia”

La strada della sede del partito di HDP è stata bloccata dalla polizia prima della “Marcia della democrazia” il cui inizio è stato annunciato per domani mattina con partenza sia da Edirne che da Hakkari con l’obbiettivo di raggiungere la capitale turca dopo una settimana.

A causa della “marcia della democrazia contro il colpo di stato” annunciata domani dal Partito democratico dei popoli (HDP) con partenza da Edirne e Hakkari ad Ankara, vengono introdotte restrizioni in molte città che si trovano lungo il percorso tra cui Edirne, Tekirdağ e Kocaeli.

Inoltre le strade dell’edificio del partito a Beyoğlu, Istanbul sono bloccate dalla polizia. La polizia staziona davanti alla sede dell’organizzazione provinciale del partito con veicoli antisommossa “TOMA” e veicoli blindati tipo Akrep (“Scorpione”).

Intimidazione

La Co-presidente di HDP di Istanbul ha condiviso l’informazione che la polizia è giunta davanti al partito sulla base di una “ dichiarazione stampa”.

Osservando che avevano dichiarato alla polizia che non erano in programma dichiarazioni alla stampa, Elif Bulut ha dichiarato: “Anche se abbiamo detto loro che non abbiamo in programma dichiarazioni stampa, la polizia non lascerà la nostra strada.

Stanno cercando di bloccare l’HDP prima della marcia. I passanti ricevono istruzioni dalla polizia di non camminare in questa strada. Le forze antisommossa attendono dall’altra parte della strada in cui si trova l’edificio. Veicoli e poliziotti aspettano nelle strade secondarie. Rimorchiano e portano via i veicoli parcheggiati per strada, non permettono a nessun veicolo di parcheggiare. Anche se diciamo loro che non abbiamo programmato alcun evento, continuano a dire “Abbiamo ricevuto informazioni, aspetteremo”. Con una simile applicazione cercano di intimidire HDP prima della marcia della democrazia. “

 

MA

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...