Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

HDP sotto blocco prima della “Marcia per la democrazia”

La strada della sede del partito di HDP è stata bloccata dalla polizia prima della “Marcia della democrazia” il cui inizio è stato annunciato per domani mattina con partenza sia da Edirne che da Hakkari con l’obbiettivo di raggiungere la capitale turca dopo una settimana.

A causa della “marcia della democrazia contro il colpo di stato” annunciata domani dal Partito democratico dei popoli (HDP) con partenza da Edirne e Hakkari ad Ankara, vengono introdotte restrizioni in molte città che si trovano lungo il percorso tra cui Edirne, Tekirdağ e Kocaeli.

Inoltre le strade dell’edificio del partito a Beyoğlu, Istanbul sono bloccate dalla polizia. La polizia staziona davanti alla sede dell’organizzazione provinciale del partito con veicoli antisommossa “TOMA” e veicoli blindati tipo Akrep (“Scorpione”).

Intimidazione

La Co-presidente di HDP di Istanbul ha condiviso l’informazione che la polizia è giunta davanti al partito sulla base di una “ dichiarazione stampa”.

Osservando che avevano dichiarato alla polizia che non erano in programma dichiarazioni alla stampa, Elif Bulut ha dichiarato: “Anche se abbiamo detto loro che non abbiamo in programma dichiarazioni stampa, la polizia non lascerà la nostra strada.

Stanno cercando di bloccare l’HDP prima della marcia. I passanti ricevono istruzioni dalla polizia di non camminare in questa strada. Le forze antisommossa attendono dall’altra parte della strada in cui si trova l’edificio. Veicoli e poliziotti aspettano nelle strade secondarie. Rimorchiano e portano via i veicoli parcheggiati per strada, non permettono a nessun veicolo di parcheggiare. Anche se diciamo loro che non abbiamo programmato alcun evento, continuano a dire “Abbiamo ricevuto informazioni, aspetteremo”. Con una simile applicazione cercano di intimidire HDP prima della marcia della democrazia. “

 

MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...