Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Che cosa sta succedendo nei territori occupati della Siria settentrionale?

Mentre continua il terrore delle truppe occupanti e delle loro milizie contro la popolazione civile in città come al-Bab, Jarablus e Azaz, si verificano ripetuti conflitti tra gli aggressori. Lo stato turco occupa gran parte della Siria settentrionale e orientale. I territori occupati sono di fatto collegati all’amministrazione turca dai governatori provinciali e sono controllati da milizie comandate dalla Turchia. Questi gruppi consistono in gran parte da rimanenze dell’ISIS, dell’ex fronte di Al-Nusra, ma anche di intere milizie jihadiste come Ahrar al-Sham o Faylaq al-Sham. Tra questi vi è un regolare conflitto sul saccheggio del territorio e le rapine. C’è un clima di terrore. Rapimenti, torture ed esecuzioni extra-legali sono all’ordine del giorno. Queste condizioni significano che sempre più abitanti originari devono lasciare la regione.Coloni fedeli vengono sistemati al loro posto.

Politica di assimilazione nei villaggi curdi

Il resto della popolazione curda è sottoposto a una campagna di assimilazione. Ci sono rapporti da al-Bab e Jarablus, ad esempio, che parlano di assemblee forzate della popolazione del villaggio da parte del servizio segreto turco MIT. A questi incontri, con il motto di “educazione”, agli abitanti della regione viene ripetutamente detto che non sono affatto curdi, ma in realtà turcomanni. I giovani sono costretti a unirsi alle milizie “turcomanne” di estrema destra o islamiste. In questo contesto, la Brigata Suleiman Shah, la Brigata Sultan Murad e il “Partito islamico del Turkestan” jihadista svolgono un ruolo particolarmente importante.

Jihadisti dell’ISIS con carte d’identità turche

Anche i jihadisti di ISIS catturati hanno ripetutamente riferito delle attività dei membri dell’ISIS al servizio delle forze di occupazione nella regione. Ciò si traduce spesso in gravi attacchi contro la popolazione. Il 18 novembre ci sono state forti proteste contro tali attacchi ad al-Bab.

Partecipazione forzata alle lezioni di turco

I rappresentanti dei servizi segreti hanno esercitato pressioni sulla popolazione affinché si unissero alla famigerata milizia “Partito islamico del Turkestan”.Allo stesso tempo, si stanno tentando di incitare le popolazioni curde e arabe l’una contro l’altra. Nelle scuole, sopra le quali sventolano bandiere turche e vengono appese le foto di Erdoğan, il turco viene insegnato con la forza. La lira turca è stata introdotta come valuta obbligatoria nella regione.

Politica di insediamento attorno ad Afrin

L’anno scorso è stata creata anche una cintura turkmena da Shera al distretto Bilbile di Afrin. Lì si sono stabiliti stabili coloni turcomanni fedeli provenienti dalla Ghouta orientale e di altre regioni della Siria.

Scontri tra le forze occupanti

Alcune milizie jihadiste, che per anni hanno servito fedelmente la Turchia in prima linea,hanno recentemente iniziato a rifiutare ordini e a protestare. Tra questi gruppi ci sono le milizie SNA (Esercito nazionale siriano ndr ) Ahrar al-Sarqiya e Jaysh al-Sharqiya. Entrambi i gruppi fanno parte di liste terroristiche internazionali e da anni sono responsabili dei più gravi crimini di guerra. Lo stato turco sta cercando di sbarazzarsi dei gruppi inviandoli in Libia per sostenere il regime dei Fratelli Musulmani. Tuttavia, molti membri di queste milizie non sono pronti ad andare a combattere senza speranza contro il generale Haftar,che è stato promosso dalla Russia, e ora si stanno rivoltando contro lo stato turco. In luoghi come al-Bab, Afrin e Azaz, lo stato turco ha ordinato alle proprie milizia turcomanne di sciogliere questi due gruppi poiché non obbediscono agli ordini. Conseguentemente negli ultimi giorni ci sono stati feroci scontri tra le milizie. In questo contesto deve essere visto anche il più recente attacco ad Afrin, in cui sono morti più di 40 civili. In al-Bab, Jarablus e Afrin ci sono stati anche combattimenti ripetuti che sono durati per ore.

Preparativi per l’annessione in corso

Hüseyin Velo di al-Bab fa appello alla comunità internazionale per fare finalmente qualcosa sulla disumana politica turca nella regione: ” Un’identità turcomanna viene imposta ai curdi e agli arabi nella regione. Vogliono fare esattamente la stessa cosa che hanno fatto a Hatay. La struttura demografica è già stata cambiata a favore della Turchia. Tutte le persone che si identificano come turcomanne ricevono un lavoro, mentre il resto è condannato alla fame.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...