Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

HDK: Creare distanza sociale dal pensiero statale patriarcale

„La pandemia è un prodotto del capitalismo e dello Stato-nazione. Questa fase verrà superata con la giusta organizzazione e socializzazione“, dichiara il Congresso Democratico dei Popoli.

Il Consiglio per la Salute del Congresso Democratico dei Popoli (HDK) ha rilasciato una dichiarazione sulla situazione attuale della pandemia da coronavirus: „La fonte dell’epidemia per noi è evidente, è la civiltà stata che crolla sempre di più e il capitalismo come sua espressione quotidiana.“

Come possiamo superare l’epidemia?

Nella dichiarazione si afferma inoltre: „Superare le conseguenze della pandemia e poter superare anche altre epidemia, supera le possibilità individuali e collettive del capitale. Questa crisi non significa solo una piccola interruzione della nostra vita. Può essere superata solo attraverso la nostra intelligenza collettiva e l’organizzazione creativa degli oppressi.“

La costruzione di una società ecologica è possibile

L’HDK sottolinea che solo attraverso un’ampia auto-organizzazione della società basata sulla democrazia dal basso è possibile un superamento della crisi e chiede la distribuzione paritaria delle risorse sulla base dei bisogni sociali. „Senza uguaglianza non si può superare l’epidemia. Lo Stato ha reso noto un pacchetto di aiuti per i poveri molto limitato. La parte più grande del pacchetto va al capitale. Noi sappiamo che il nostro compito invece è di costruire cooperative produttive. Abbattiamo i confini degli Stati-nazione. Una vita ecologica non conosce confini. Anche il virus non conosce confini. Il virus ci ricorda che siamo tutte e tutti insieme in questo mondo. L’umanità è parte di questo pianeta e deve organizzarsi democraticamente.“

Creare distanza sociale dal pensiero statale patriarcale

L’HDK ha invitato al distanziamento sociale dal pensiero statale patriarcale e ha condannato il disprezzo „del corpo e del lavoro della donna“ da parte del governo e ha proseguito: „Le guerre e le espulsioni, le condizioni di lavoro precarie, una mancanza di assicurazione, disoccupazione e crisi economiche già prima del virus hanno infettato tutto il modo e assassinato donne. L’ordine di restare a casa per le donne nella condizione attuale significa ancora più violenza, ancora più sfruttamento, ancora più assassinii. Iniziamo dalle case e costruiamo una vita democratica. A livello fisico dobbiamo limitare i nostri contatti. A non sulla base del potere statale, ma con la nostra auto-organizzazione, il nostro autocontrollo e la nostra autodisciplina.“

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

C’è un’atmosfera tesa in Turchia alla vigilia delle elezioni. Riferendosi alla crescente violenza nella campagna elettorale, la co-portavoce dell’HDK (Congresso democratico dei popoli) Esengül...

Turchia

Mancao dati precisi sulla diffusione del coronavirus nella carceri turche, solo per alcuni istituti di pensa sono note le cifre. Il coronavirus si diffonde...

Kurdistan

ha dichiarato Musa Farisioğulları, parlamentare dell’HDP, sull’impatto della riforma carceraria approvata dal parlamento turco.

Opinioni e analisi

„Nella situazione attuale di guerra a bassa intensità il punto non è se si arriverà a una guerra di aggressione aperta da parte dello...