Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Associazioni curde: „Nessuno deve essere abbandonato al suo destino“

„Dobbiamo mantenere un approccio sociale alla pandemia da coronavirus che si basa su solidarietà e regole“, ammoniscono KCDK-E e l’associazione di donne TJK-E e fanno appello a usare il periodo per la formazione.

Le associazioni a livello europeo TJK-E (Movimento delle Donne Curde in Europa) e KCDK-E (Congresso della Società Democratica del Kurdistan in Europa) hanno rilasciato una presa di posizione scritta sulla pandemia da coronavirus. Nell’introduzione della dichiarazione, si fa notare il pericolo sempre più grande derivante dal virus. Inoltre si afferma:

„Come popolo e individui in lotta che dispongono di una coscienza di una società ecologica, in questo tempo mortifero dobbiamo svolgere il nostro ruolo e affrontare in modo responsabile le regione stabilite da giorni.

In diversi Paesi dell’Europa anche persone del nostro popolo sono state infettate dal virus, alcune di loro sono morte. Il Comitato per la Salute del KCDK-E su questo tema ha esposto le informazioni necessarie. Il nostro popolo in questo periodo non deve eseguire in nessuna circostanza attività sociali come cerimonie funebri, compleanni o matrimoni. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che iniziative di questo genere significano un grande rischio.

La salute delle persone è più preziosa e più importante di qualsiasi altra cosa. Facciamo appello al nostro popolo, alle nostre amiche e amici e a tutte le persone perché non permettano iniziative di questo genere e di non vi partecipino.

Dobbiamo mantenere un approccio sociale alla pandemia da coronavirus che si basa su solidarietà e regole. Noi tutti dobbiamo essere consapevoli del fatto che non siamo responsabili solo per noi stessi, ma anche per le persone nel nostro ambiente. Non dobbiamo prendere la pandemia alla leggera e dobbiamo badare alla nostra salute e a quella del prossimo. Solo così la pandemia può essere combattuta e garantito il nostro futuro.

Non date retta a voci non confermate su metodi di cura e simili consigli. Proteggiamo la nostra salute tenendo conto delle informazioni del Comitato per la Salute del KCDK-E.

Tempo per la formazione

Attualmente molte famiglie passano il loro tempo in casa. Questo tempo andrebbe usato nel modo giusto. Soprattutto il rapporto dei genitori con i loro figli ha un grande significato. Questo periodo andrebbe inteso come fase di formazione. Dovrebbe essere un tempo nel quale i genitori si occupano intensamente dei loro figli.

Teniamo inoltre contatti telefonici con tutte le parti della società e informiamoci sulla salute e su eventuali bisogni. Nessuno deve essere abbandonato al suo destino.

Come lo dice il Rêber Apo [Abdullah Öcalan]: La base, l’esistenza e la libertà di una società che non è in grado proteggere la sua salute con mezzi propri, sono minacciate o già andate perse del tutto.“

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Mancao dati precisi sulla diffusione del coronavirus nella carceri turche, solo per alcuni istituti di pensa sono note le cifre. Il coronavirus si diffonde...

Kurdistan

ha dichiarato Musa Farisioğulları, parlamentare dell’HDP, sull’impatto della riforma carceraria approvata dal parlamento turco.

Opinioni e analisi

„Nella situazione attuale di guerra a bassa intensità il punto non è se si arriverà a una guerra di aggressione aperta da parte dello...

Kurdistan

Nelle carceri della Turchia la dose di repressione è aumentata. Attualmente dal carcere di Maraş vengono riferite arbitrare violazioni dei diritti umani.