Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Azioni FDS – HRE – YJA-Star

Le FDS hanno abbattuto un drone da ricognizione dell’esercito turco in Siria del nord.Le Forze Democratiche della Siria (FDS) nei pressi di Ain Issa hanno abbattuto un drone da ricognizione delle truppe di occupazione turche. Il drone ha sorvolato la zona tra il villaggio di Şergirak e l’autostrada M4 e è stato completamente distrutto.

Le truppe turche e i loro proxy jihadisti dall’ottobre scorso eseguono quotidianamente attacchi in Siria del nord. Centinaia di civili vi hanno perso la vita. Oggi si sono verificati attacchi di artiglieria contro il villaggio Silîp nei pressi di Girê Spî.

L’ufficio stampa delle FDS si è pronunciato inoltre su un attacco di mercoledì dei proxy turchi contro l’autostrada M4 e villaggi circostanti:
„Il 4 marzo un gruppo di jihadisti dell’esercito di occupazione ha tentato un attacco all’autostrada internazionale M4 e i villaggi circostanti. Con l’immediato intervento delle nostre forze si è arrivati a un breve combattimento in cui sono rimasti uccisi due jihadisti. Nello scontro uno dei nostri combattenti è rimasto ferito.
Gli attacchi dell’esercito occupante turco e dei suoi jihadisti contro la M4 con armi pesanti e i villaggi circostanti continuano ininterrottamente.“

HRE

Come fanno sapere le Forze di Liberazione di Efrîn (Hêzên Rizgariya Efrînê, HRE), il 3 marzo ci sono state diverse azioni di rappresaglia contro le truppe di occupazione nel cantone della Siria del nord.

A Berbenê e Qopê a Raco, a Zarê a Bilbilê e a Basûte a Şêrawa sono state condotte azioni di sabotaggio nei posti di controllo delle truppe jihadiste. Sono rimasti uccisi sette jiahdisti altri cinque sono rimasti feriti. Inoltre sono stati distrutti due veicoli.

Le HRE nella loro dichiarazione fanno notare anche i continui attacchi ai villaggi a Şêrawa.

YJA-Star

In un’azione delle unità di guerriglia delle donne YJA-Star a Reşqelas (Iğdır) ha perso la vita un soldato dell’esercito turco. Lo fa sapere il centro stampa delle Forze di Difesa del Popolo (HPG) in una dichiarazione attuale.

L’azione della guerriglia di donne si è svolta nell’ambito della „offensiva rivoluzionaria per la vittoria“ proclamata a Serhat il 3 marzo alle 15.30 e si è rivolta contro soldati nella postazione militare Xorxan.

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...