“Donna di Kobane” è il titolo del nuovo singolo del gruppo folk irpino dei Lumanera, che sarà pubblicato e presentato domenica 8 marzo alle 18:00, al Ludovico Van di Montemiletto, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. L’evento è stato organizzato dai Lumanera, in collaborazione con Naima-La libreria nel Ludovico e La Bottega delle Arti.
Accompagnato da un videoclip dal forte impatto emotivo, realizzato da Rossella Orsi con immagini del regista Veysi Altay, il testo di Massimo Vietri invita a riflettere sulla vita di alcune donne in particolare, quella vita alla quale non siamo abituati noi occidentali, le guerrigliere Curde. Un lavoro reso possibile anche grazie alla UIKI Onlus, ufficio informazione Kurdistan-Italia e a Michela Arricale che ha facilitato i contatti con la comunità curda.
“Il narratore che sono io – spiega Massimo Vietri – ma che in qualche maniera rappresenta anche la società occidentale, racconta ed esprime la propria ammirazione ed il profondo rispetto per questa donna libera, allo stesso tempo ne riconosce la forza e la potenza sociale, contrapponendola alla propria debolezza “che combatti con i denti anche per noi che siamo spenti”.
Musicalmente il brano è stato riarrangiato dalla Lumanera, band Irpina di cui sono il fondatore. La parte narrativa ha una struttura intima, quasi minimale, per cambiare totalmente nella parte in cui è la “Donna di Kobane” a parlare in prima persona, descrivendo tragicamente vita, morte, amore e sofferenza della sua esistenza.
Potrebbe sembrare una forzatura, un’incoerenza, ma è stata immaginata pensando alla voglia di vivere e di amare di questa donna che, seppur guerrigliera, è una donna che ama, che sogna, che ha bisogno di quella “leggerezza” benefica dell’amore, della vita che si contrappone alla morte, consapevole e fiera del suo ruolo di protagonista nella storia”.
Avellinotoday
“