Comunicati

Dichiarazione sui rifugiati di HDP: Il governo è responsabile

HDP rilasciando una dichiarazione a riguardo del trasporto dei rifugiati al confine ha dichiarato che l’AKP sta cercando di vendicarsi sui rifugiati affermando: “ Il governo sarà responsabile per le possibili morti e tragedie dei loro viaggi pericolosi.”

Il portavoce della commissione migranti e rifugiati del Partito Democratico dei popoli (HDP) Gülsüm Ağaoğlu ha rilasciato una dichiarazione scritta a riguardo della decisione dei funzionari del governo di non impedire ai rifugiati di andare in Europa via terra e mare dopo l’attacco contro le forze armate turche. (TSK).

I rifugiati sono diventati una pedina di scambio

La dichiarazione stampa del portavoce della commissione migranti e rifugiati Gülsüm Ağaoğlu è come segue:

Il governo è responsabile per la tragedia a Idlib non i rifugiati

Il governo sta usando ancora una volta i rifugiati come pedina di scambio a seguito delle perdite il 27 febbraio. L’AKP che ha detto che non possono più tenere i rifugiati e che apriranno i confini, ancora una volta ha mostrato che stanno usando i rifugiati i rifugiati come strumento politico e come arma.

A seguito di questo comportamento dell’AKP, i rifugiati sono stati trasportati in vari distretti di Istanbul e trafficanti di esseri umani sono stati coinvolti nel trasporto. I rifugiati hanno iniziato a dirigersi verso i confini di Grecia e di Bulgaria via terra e via mare in condizioni estremamente malsane e pericolose.

A causa delle intensificate misure al confine di Grecia e di Bulgaria, i rifugiati, in larga parte siriani e afghani, sono rimasti imprigionati tra le due frontiere in condizioni invernali ed alcuni rifugiati si organizzati via mare per il passaggio con imbarcazioni gonfiabili, sebbene sia estremamente pericoloso.

L’AKP sta cercando di vendicarsi sui rifugiati per la tragedia che ha avuto luogo ad Idlib che è stata causata dai propri errori ed in questo senso stanno commettendo un nuovo crimine. L’Akp deve interrompere questi crimini contro l’umanità e adottare precauzioni contro le morti di rifugiati nel mare Egeo e adempiere alla propria responsabilità politica.

Questo governo sarà responsabile per le possibili morti e tragedie che si verificheranno nel pericoloso viaggio dei rifugiati, che sono stati trasformati in uno strumento di ricatto e di minaccia all’Europa.

Facciamo appello al governo dell’AKP di adempiere le proprie responsabilità umanitarie e politiche con i rifugiati.

MA

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Condanne durissime contro l’Hdp. 42 anni a Demirtas, l’unico in grado di ridare forza e unità alla sinistra turca e curda. Prima del verdetto...

Turchia

Gültan Kışanak, Ayla Akat Ata, Meryem Adıbelli, Ayşe Yağcı e Sebahat Tuncel sono di nuovo libere. Ma non si sentono veramente libere. Dopo aver...

Turchia

Sara Kaya, ex co-sindaco del distretto di Nusaybin a Mardin, è stata rilasciata dal carcere il 9 maggio dopo un lungo periodo di detenzione....

Turchia

Un gruppo di 159 accademici, scrittori, parlamentari e avvocati ha chiesto il rilascio delle persone imprigionate nel processo di Kobanê e ha affermato: “Questo...

Exit mobile version