Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Incendio a Imrali: Manifestazioni da Kobanê fino a Hewlêr

Sull’isola carcere di Imrali è divampato un incendio. In tutto il mondo curde e curdi sono preoccupati per la sicurezza di Abdullah Öcalan e degli altri prigionieri che si trovano con lui.A seguito dell’incendio sull’isola carcere turca di Imrali da Kobanê fino a Hewlêr (Erbil) migliaia di persone nel Kurdistan del sud e dell’ovest sono scese in piazza e hanno chiesto un contatto immediato con Abdullah Öcalan e i tre prigionieri che si trovano con lui, Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş gefordert. Tuttora non ci sono informazioni sull’entità dell’incendio e le condizioni dei prigionieri. Anche in Germania curde e curdi hanno annunciato azioni perché gli avvocati possano visitare i loro clienti a Imrali.

A Kobanê la gente si è riunita sulla Piazza delle Donna Libera per un corteo che ha attraversato la città. La protesta era caratterizzata dalla rabbia, ripetutamente è stato scandito lo slogan „Bê Serok jiyan nabe“ (Non c’è vita senza Öcalan). Bozan Xelîl, il co-Presidente del comitato per gli affari interni della regione dell’Eufrate in un intervento ha condannato l’isolamento sull’isola carcere e ha dichiarato che lo Stato con le misure contro Öcalan intende distruggere il progetto di una nazione democratica.

A Qamişlo molte persone si sono ritrovate davanti alla rappresentanza delle Nazioni Unite e hanno tenuto una manifestazione. L’ONU è stata invitata a attivarsi.

Anche a Til Hemis molte persone hanno testimoniato la loro preoccupazione per l’incendio a Imrali. In una manifestazione davanti alla sede del consiglio distrettuale, i presenti hanno chiesto informazioni sulle condizioni di Öcalan e degli altri prigionieri.

Nel campo di Mexmûr in Kurdistan del sud si è svolta una manifestazione. La marcia è iniziata davanti alla sede del Consiglio dei Famigliari dei Caduti e ha sfilato scandendo slogan come „Bijî Serok Apo“ (Via Apo) fino alla rappresentanza dell’UNHCR. Al termine della manifestazione un rappresentante del Consiglio del Popolo ha letto una dichiarazione nella quale si è fatto riferimento all’isolamento a Imrali.

A Silêmanî si è svolta una manifestazione con il motto „Öcalan è la nostra linea rossa“. Centinaia di persone sono sfilate per il centro città chiedendo un contatto immediato con il precursore curdo. In tutto il mondo curde e curdi sono stati invitati a mobilitarsi per azioni ininterrotte.

A Hewlêr un gran numero di persone ha preso parte a una manifestazione, anche questa davanti alla rappresentanza delle Nazioni Unite. Negli interventi alcuni dei manifestanti hanno espresso la loro preoccupazione per le condizioni di salute dei prigionieri di Imrali e hanno condannato le condizioni di carcerazione in isolamento sull’isola.

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...